Casa Sassetti | INEDITO Architetti

Appartamento privato Milan / Italy / 2022

3
3 Love 379 Visits Published

Casa Sassetti, a Milano, si trova al centro del quartiere più in richiesto del momento passato da essere il regno della “mala milanese” dei primi anni del ‘900 ad essere l’epicentro delle innovazioni urbanistiche ed architettoniche degli architetti di tutto il mondo. Un appartamento dalle piccole dimensioni, situato nel classico palazzo del ‘900 per lo più ricostruito nel post guerra e nel pieno boom economico della città degli anni ‘50, con i suoi soli 45 metri quadrati è caratterizzato dal tipico layout “di una volta” dei suoi ex proprietari, operai delle zone industriali vicini al quartiere.
 
Il progetto dello studio Inedito Architetti, pensato ed ideato dall’ Architetto Matteo Francesco Muscas, ha dato vita all’ambiziosa richiesta della giovane coppia di proprietari: ridare vita all’appartamento stravolgendo il layout esistente e creare uno spazio funzionale, moderno, luminoso e dagli ambienti ben delimitati.
 
Lo spazio è stato concepito attraverso un nuovo layout in grado di delimitare gli ambienti in base alle loro singole funzioni permettendo di sfruttare nel migliore dei modi la piccola superficie dell’appartamento riducendo ambienti di passaggio ed eliminando corridoi e spazi inutilizzabili. Basti pensare che in soli 45 mq si è creato un nuovo e rivisitato ingresso, la zona living con cucina, il bagno principale della casa e una camera da letto con bagno privato e cabina armadi.
 
La soluzione è progettata da tre differenti blocchi rettangolari, comunicanti tra loro in maniera trasversale; Il blocco centrale - che ospita l’accesso dell’appartamento - suddivide in maniera funzionale e visiva gli ambienti della zona notte da quelli della dalla zona giorno. Questo blocco, che comprende oltre l’ingresso il servizio igienico principale (nonché quello degli ospiti) è caratterizzato dalla volontà di renderlo differente dal resto della casa: un colpo di design minimale che capovolge lo schema classico d’ingresso che lo rende un ambiente estraneo e ben delimitato dal resto della casa grazie all’uso avvolgente di una resina bianca su tutte le sue superfici, verticali ed orizzontali, tipico dei progetti e dello stile dello studio. Il bianco, illuminato artificialmente per via dell’assenza di luce naturale nel blocco centrale, crea contrasto con il resto degli ambienti e simboleggia la presenza di un parallelepipedo puro, acromatico e allo stesso geometrico che contiene le funzioni principali per gli ospiti. Questa trama conferisce funzionalità degli spazi e ne delimita non solo le funzioni ma anche gli spazi di privacy mantenendo nel complesso la continuità spaziale e visiva nell’appartamento. Per il servizio igienico di questo blocco è stato scelto un marmo Fior di Pesco in grado di dialogare con il bianco della resina attraverso i suoi toni leggeri che vanno dal bianco al grigio e rosa chiaro, colori espressi dalle diverse venature visibili in superfice.
 
L’ambiente giorno è definito nelle sue funzioni grazie alla posizione studiata e definita degli arredi sovrapposti su un pavimento in legno a spina di pesce. La zona relax è composta da un confortevole divano double-face componibile e trasformabile con affianco la zona pranzo composta - in una nicchia esistente - da una panca in legno nera e sovrastata da una boiserie bacchettata. La zona cucina, sempre nel living, sconfina nel blocco centrale di ingresso su una nicchia realizzata appositamente e viene così avvolta dalla trama effetto resina di ingresso. Il pavimento, che delimita il blocco centrale, crea una delimitazione netta tra il legno e la resina dando importanza estetica e funzionale alla scelta dei materiali. La zona notte, sviluppata nell’ultimo blocco si raggiunge attraversando il corridoio in resina bianco, ed è composta da una camera da letto doppia che riprende tutti i materiali utilizzati nella zona living come ad esempio la testiera del letto creata utilizzando la boiserie in “legno bacchettata” in gres porcellanato. Un bilocale funzionale ed elegante che racconta che lo studio degli spazi, negli ambienti piccoli, fa la differenza.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Casa Sassetti, a Milano, si trova al centro del quartiere più in richiesto del momento passato da essere il regno della “mala milanese” dei primi anni del ‘900 ad essere l’epicentro delle innovazioni urbanistiche ed architettoniche degli architetti di tutto il mondo. Un appartamento dalle piccole dimensioni, situato nel classico palazzo del ‘900 per lo più ricostruito nel post guerra e nel pieno boom economico della città degli anni ‘50,...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2022
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Modular/Prefabricated housing / Lofts/Penthouses / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of Works of Art / Product design / self-production design / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users