Edicola Funeraria Passaggio

Cappella-Paasaggio San Costantino Calabro / Italy / 2019

2
2 Love 428 Visits Published

"C'è vita dopo la morte?":Noi non vogliamo in nessun modo esorcizzare la paura della morte, architetti e artisti hanno formulato nel tempo una loro risposta,noi abbiamo formulato la nostra.Il cimitero: un luogo ben definito punteggiato da costruzioni e tracciati ,evoca il concetto del tessuto urbano.
Con molta sensibilità abbiamo interpretato il tema della morte: usando la luce naturale,la materialita’del cemento grezzo ed il non recinto un segno chiaro per ricordare a noi che restiamo chi non c'è più.


Troviamo variazioni rilevanti in relazione alle credenze religiose a cui si riferiscono, le edicole funerarie hanno assolto non soltanto il ruolo di custodire le spoglie del defunto, ma rendendone possibile il culto,come quello di ospitarne la «vita» dopo la morte.


Abbiamo concepito una cappella-passaggio, completamente aperta al visitatore a simboleggiare come la morte non vada intesa come punto di destinazione ma di passaggio.


Ci siamo prevalsi di una semplice tecnologia costruttiva,quella del cemento faccia a vista.


La struttura e’ stata completamente finita in un unico getto come fosse unico blocco monolitico introducendo come unico elemento in acciao la croce,simbolo cristiano e religioso.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    "C'è vita dopo la morte?":Noi non vogliamo in nessun modo esorcizzare la paura della morte, architetti e artisti hanno formulato nel tempo una loro risposta,noi abbiamo formulato la nostra.Il cimitero: un luogo ben definito punteggiato da costruzioni e tracciati ,evoca il concetto del tessuto urbano. Con molta sensibilità abbiamo interpretato il tema della morte: usando la luce naturale,la materialita’del cemento grezzo ed il non recinto un segno chiaro per ricordare a noi...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Privato
    • Cost 30000
    • Status Completed works
    • Type Cemeteries and cemetery chapels / Temples
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users