Casa Elastico | INEDITO Architetti

Appartamento privato Torino / Italy / 2022

22
22 Love 2,356 Visits Published

Partiti da un tipico e spazioso appartamento torinese, la vecchia casa del nonno con materiali e finiture se ben studiate oramai datate nel tempo, casa elastico nasce attraverso un importante restyling interno con la realizzazione di piccoli interventi planimetrici per sfruttare al massimo gli spazi con i suoi vuoti e pieni attraverso i colori, i rivestimenti, luci e quadri della nuova proprietà.
 
A occuparsi dell’intervento l’Architetto Matteo Francesco Muscas, dello studio Inedito Architetti, che nei suoi vari progetti ha fatto dell’utilizzo dei colori puntuali una sua firma progettuale, un punto di riconoscimento. La committenza, una famiglia con 3 figli, con specifiche esigenze estetiche e di funzione degli spazi che hanno aiutato, e non poco, alla riuscita del progetto.
 
L’intero appartamento è caratterizzato dal nuovo aspetto estetico e funzionale dato al muro portante dell’intero edificio che divide in pianta l’appartamento in due parti, sia al piano terreno sia al piano mansardato. Caratterizzato da un’avvolgente tinta blu di Prussia (o Berlino), la muratura che separa la zona salotto dalla zona corridoio di tutti gli altri ambienti, accoglie un nuovo volume in legno, studiato e disegnato dall’Architetto, in grado di separare gli ambienti in maniera netta e decisa. La singolare soluzione, un’armadiatura in legno mimetizzata dallo stesso punto di blu del muro, ospita una credenza e libreria a tutta altezza con l’intervallarsi di due porte a raso che permettono l’accesso verso il salotto. Dall’interno del salotto, spazio occupato un grande divano double face, l’ambiente sembra essere confinato e delimitato in quanto le ante delle armadiature illudono il visitatore di essere in monolocale. Con l’apertura delle porte, mimetizzate e disegnate come le ante del nuovo volume, lo spazio si apre verso la scoperta dell’appartamento. Una soluzione estetica quanto tecnica, banale ma ricercata, originale.
 
L’appartamento è un armonioso integrarsi di elementi nuovi e recuperati, posizionati accuratamente per ripercorrere una storia, quella della famiglia; da piccoli oggetti di design, quadri e mobili restaurati e riportati a nuova vita attraverso colori e dettagli contemporanei.
 
La cucina, in linea con gli altri ambienti, è dominata da toni neutri con l’atipico uso di legni differenti tra loro quale il rovere a pavimento e il canaletto a rivestimento delle ante.
 
Percorrendo la rampa di scale, in legno e sospese nella muratura portante, si raggiunge la zona mansardata dedicata completamente ai ragazzi. La zona comune alle stanze è caratterizzata da uno spazio a doppia altezza con affaccio verso l’ingresso, che è stata “chiusa” attraverso l’installazione di una rete da catamarano con l’intento di creare uno spazio giochi e di relax per i ragazzi e non solo.

22 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Partiti da un tipico e spazioso appartamento torinese, la vecchia casa del nonno con materiali e finiture se ben studiate oramai datate nel tempo, casa elastico nasce attraverso un importante restyling interno con la realizzazione di piccoli interventi planimetrici per sfruttare al massimo gli spazi con i suoi vuoti e pieni attraverso i colori, i rivestimenti, luci e quadri della nuova proprietà. A occuparsi dell’intervento l’Architetto Matteo Francesco Muscas,...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2022
    • Work finished in 2022
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Privato
    • Cost 150.000 €
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Lofts/Penthouses / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of Works of Art / Recovery of industrial buildings / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    • Websitehttps://www.ineditoarchitetti.it/elastico
    Archilovers On Instagram
    Lovers 22 users