Andito di Rappresentanza | Claudio Romagnolo

Realizzazione di cancello carraio e pedonale per villa monofamiliare Rome / Italy / 2010

0
0 Love 3,818 Visits Published
Si tratta di un progetto 'minimo' ma mirato. La recinzione e l'ingresso di rappresentanza di in una villa monofamiliare immersa in un residenziale parco romano. L'intervento è in realtà il primo passo di un più organico studio di sistemazione esterna.

I materiali utilizzati sono essenzialmente tre: il tufo, l'acciaio e l'iroko.
Pensati come grandi pannelli rivestiti con doghe orizzontali, i cancelli uniscono l'aspetto contemporaneo al calore del legno trattato a poro aperto.
L'accesso è suddiviso in due parti, uno carrabile ed uno pedonale. Quest'ultimo, più raccolto e riparato, è dotato di una porta pivottante dalle generose dimensioni le cui fughe tra i ricorsi sono interrotte da uno stretto taglio verticale che lascia appena intravedere il giardino e la villa retrostanti.
L'illuminazione avviene con applique da esterno (a luce diretta ed indiretta) e con fari a terra - lungo i percorsi - in grado di creare una luce morbida e diffusa idonea all'ambiente d'andito.

Copyright 2009-2010 Claudio Romagnolo Architetto. Vietata la riproduzione e l'utilizzo da parte di terzi. Tutti i diritti riservati.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Si tratta di un progetto 'minimo' ma mirato. La recinzione e l'ingresso di rappresentanza di in una villa monofamiliare immersa in un residenziale parco romano. L'intervento è in realtà il primo passo di un più organico studio di sistemazione esterna.I materiali utilizzati sono essenzialmente tre: il tufo, l'acciaio e l'iroko. Pensati come grandi pannelli rivestiti con doghe orizzontali, i cancelli uniscono l'aspetto contemporaneo al calore del legno trattato a poro aperto.L'accesso è suddiviso...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2010
    • Client FMG
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Landscape/territorial planning / Single-family residence / Lighting Design / Photography
    Archilovers On Instagram