Nuova Sede Provincia di Parma | lorenzo accapezzato

Parma / Italy / 2009

0
0 Love 1,600 Visits Published
L’idea posta alla base della progettazione della Nuova Sede della Provincia di Parma, è stata quella di massimizzare la ventilazione naturale degli ambienti specie nelle mezze stagioni. Per questo motivo si è progettato secondo una gerarchia di volumi interconnessi tra di loro che creando un sistema di depressioni realizzano dei camini naturali (corti) i quali combinando le loro potenzialità con quelle della vegetazione interna e della vasca di acqua posta al piano di ingresso favoriscono la distribuzione di un microclima naturale a beneficio di tutti gli ambienti che vi si affacciano.
Il progetto è costituito da una zona configurata a piazza (su due livelli), coperta da uno “scudo” in legno con giardini pensili e da tre elementi (paraboloidi) contenenti i tre dipartimenti: Ambiente Agricoltura e Turismo.
Per la realizzazione del Nuovo Palazzo Uffici della Provincia di Parma si vuole privilegiare un approccio eco-compatibile, vale a dire da scelte volte a ridurre il consumo energetico, a massimizzare il ricorso a fonti rinnovabili e, conseguentemente, neutralizzare l’emissione di sostanze inquinanti quali i gas serra, responsabili dei cambiamenti climatici in atto.
Le strategie di seguito esposte concorreranno attivamente alla determinazione di un edificio ad elevate prestazioni in accordo con quanto previsto dalla Del.G.R. 4 marzo 2008 n°156 “Approvazione atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli edifici”.
Le soluzioni avranno, inoltre, l’ulteriore scopo di migliorare le condizioni di confort degli occupanti, dal punto di vista termico, acustico, visivo e di consentire una completa e flessibile fruizione degli spazi.
La progettazione si propone un approccio fortemente integrato che considera i differenti elementi costituenti il progetto: l'idea architettonica, le strutture e le strategie per l’uso razionale delle risorse energetiche e idriche nell’ottica di realizzare un vero progetto sostenibile.
La valutazione di eco-compatibilità dell’edificio, in termini di contenimento dei consumi energetici e strategie di efficienza energetica per la tutela delle risorse e dell’ambiente è stata approfondita secondo i principi del Protocollo Itaca.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’idea posta alla base della progettazione della Nuova Sede della Provincia di Parma, è stata quella di massimizzare la ventilazione naturale degli ambienti specie nelle mezze stagioni. Per questo motivo si è progettato secondo una gerarchia di volumi interconnessi tra di loro che creando un sistema di depressioni realizzano dei camini naturali (corti) i quali combinando le loro potenzialità con quelle della vegetazione interna e della vasca di acqua posta al piano di ingresso favoriscono la...

    Project details
    • Year 2009
    • Client Provincia di Parma
    • Status Competition works
    • Type Government and institutional buildings
    Archilovers On Instagram