Centro Sportivo - Qualiano (Na) | Rino d'Alessandro

Project Financing Qualiano / Italy / 2010

0
0 Love 1,693 Visits Published
Punto di partenza per l'intero progetto è la convinzione che lo sport debba tornare nelle strade, nella quotidianità del vissuto giovanile, per riproporsi come passione profonda e veicolo di legami e rapporti amicali intensi.
Troppo spesso, ormai, questi valori vengono dimenticati lasciando spazio ad altro: dalla ricerca esasperata della prestazione alla violenza, dalla massimizzazione del business legato allo sport allo star system che inghiotte "campioncini" in erba, al doping.
Lo sport si pone invece da sempre non solo come momento di attività fisica, ma anche come veicolo primario di socializzazione, sin dalla più piccola età per arrivare alla pratica adulta.
L’area sulla quale si pensa di realizzare l’intervento per la costruzione del nuovo Centro Sportivo, è di proprietà del Comune di Qualiano sviluppandosi per una superficie di 9.700 mq. circa.
L’area, posta vicino al Campo Sportivo Comunale, risulta essere inserita in un’area d’ambito dove persistono altre aree F1. Servita da via Arturo Toscanini è inserita, a dispetto delle sue caratterizzazione sportive di notevole interesse, in un contesto scarsamente urbanizzato e caratterizzato da un notevole degrado al contorno.
L’area si disegna intorno ad una sagoma trapezoidale che racchiude due campi da tennis, un fabbricato rettangolare destinato agli spogliatoi e servizi ed un’area a parcheggio completamente abbandonata.
Le verifiche di prima approssimazione dal punto di vista geologico, geotecnico, idrologico, idraulico e sismico, fanno ritenere l'area idonea alla costruzione, con l'avvertenza di edificare con fondazioni idonee sul terreno naturale alla profondità che sarà indicata dalle prove geotecniche.
In merito all’accertamento della disponibilità delle aree di intervento queste, comprese le aree per i parcheggi, risultano disponibili e di proprietà dell'Amministrazione Comunale di Qualiano pertanto utilizzabili immediatamente senza alcun onere per acquisizione.
FILOSOFIA DEL PROGETTO
Il progetto del nuovo Centro Sportivo, si pone come obiettivo di fondo l’integrazione tra contributo privato e finanziamento pubblico in un unico e coerente intervento progettuale. La filosofia è quella di fornire uno spazio aperto, libero, esteticamente gradevole, salubre e funzionale. Seppur contenente funzioni diversificate, comunque tra loro correlate ed interagenti che permette al Centro Sportivo, di poter essere utilizzato per iniziative sportive e/o per momenti di aggregazione offrendo servizi e strutture sportivi ai cittadini di alta qualità a costi calmierati tenuto conto dell’incidenza del contributo pubblico.
Tali considerazioni generano un rapporto tra il Centro Sportivo ed il territorio circostante impostato su un concetto di integrazione piuttosto che di separazione, concentrandosi negli elementi di attrazione ed integrazione tendenti alla valorizzazione dell’intero territorio di contesto con l’obiettivo di riqualificare l’intero tessuto urbanistico.
La caratteristica forma architettonica del Centro Sportivo, si integra con il territorio circostante divenendone punto catalizzatore dello sguardo e per le funzioni contenute. Il suo “guscio” indifferentemente se “chiuso” o “aperto” in relazione alle stagioni contiene e custodisce ciò che dona al territorio.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto del Centro Sportivo prevede la realizzazione di un’Area Sportiva e di un’Area Aggregativa.
È importante sottolineare che la progettazione dell’intero complesso è stata concepita come sinergia di funzioni nel rispetto della normativa e della costruzione a regola d’arte.
Area Sportiva
La superficie destinata ad Area Sportiva è ovviamente quella maggiore e caratterizzante la proposta.
Essenzialmente occupata da Campi di Calcio, questa prevede la realizzazione di n° 3 campi di Calcetto e n.1 di Calciotto.
È importante sottolineare la prima novità caratterizzante il Centro Sportivo. Uno dei quattro campi risulta essere completamente coperto. Tale copertura, oggetto di finanziamento pubblico già ottenuto, è prevista con grandi strutture in legno lamellare ricurvo che rendono il complesso architettonicamente riconoscibile per la sua qualità artistico/estetica e permette di chiudere completamente l’area riservata al campo nei periodi invernali, per poterla riaprire nei mesi estivi.
Tale particolarità permette lo svolgimento di attività indoor, insolite per complessi sportivi di queste dimensioni.
Inoltre la presenza di superfici di gioco in erba sintetica ed un’adeguata illuminazione, prevedono limitati interventi manutentivi e permettono un utilizzo diurno e notturno della struttura.
Infine, il rispetto di tutte le norme di sicurezza previste per impianti sportivi di questo genere, e la presenza di quattro campi contemporaneamente utilizzabili, consentono lo sfruttamento del Centro Sportivo da parte di una larga fascia di utenza sia essa composta da bambini, da ragazzi o da adulti di entrambi i generi.


Le dimensioni dei campi, con erba sintetica, sono le seguenti:
n° 1 Campo di Calciotto di dimensioni mt. 38 x 60
n° 3 Campi di Calcetto di dimensioni mt. 22 x 40




Area Aggregativa
Anche se la parte dedicata all’Area Sportiva risulta essere quella caratterizzante sotto l’aspetto funzionale, il blocco centrale dell’intero complesso risulta essere la vera anima del Centro Sportivo. Questo blocco contiene non solo gli Spogliatoi, e tutti i servizi correlati, ma anche Bar e Uffici. Si tratta in pratica del vero cuore pulsante del Centro Sportivo. Disposto su quote differenziate, testate (0.00) centro (-1.00), questo blocco presenta una distribuzione di superfici sapientemente equilibrate.
Nella testata principale troviamo un ampio Bar con ingresso diretto dalle aree di accesso al Centro Sportivo e collegamento verso l’interno del Centro stesso. Oltre al Bar ed ai servizi igienici, troviamo l’area Uffici e Deposito.
Di servizio ai quattro campi di calcio vi sono quattro tipologie di spogliatoi per un totale di 16 locali oltre agli spogliatoi per gli arbitri.


•Quota finanziamento Pubblico 30,25%
•Quota finanziamento Privato 69,75%
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Punto di partenza per l'intero progetto è la convinzione che lo sport debba tornare nelle strade, nella quotidianità del vissuto giovanile, per riproporsi come passione profonda e veicolo di legami e rapporti amicali intensi. Troppo spesso, ormai, questi valori vengono dimenticati lasciando spazio ad altro: dalla ricerca esasperata della prestazione alla violenza, dalla massimizzazione del business legato allo sport allo star system che inghiotte "campioncini" in erba, al doping.Lo sport si...

    Project details
    • Year 2010
    • Client SLOT srl
    • Status Current works
    • Type Urban Renewal / Private clubs/recreation centres
    Archilovers On Instagram