Sedute all'orizzonte

Progetto redatto per il Comune di Castro Castro / Italy / 2021

0
0 Love 252 Visits Published

Progetto redatto per il Comune di Castro
01.08.2021
 
 
Il lungomare di Castro, disegnato dalle “rotonde” panoramiche, presenta una storica criticità che impedisce il godimento; la strozzatura del marciapiede di piazza Dante, in favore della strada litoranea per Leuca (nel punto più sfavorevole misura a 1,20 mt), nega la corretta  accessibilità, mortifica l’affaccio e genera condizioni di mancata sicurezza rispetto al flusso automobilistico.


La proposta progettuale allarga l’attuale marciapiede con un’“inedito” belvedere a sbalzo sul mare e recupera la spazialità di Piazza Dante. Un palco urbano gradonato, con uno sbalzo di 50 mq, segue l’andamento della scogliera, disegna  cinquanta sedute al sole e traguarda l’abbraccio di nuovi orizzonti. Una necessità che diventa attrattiva e suggestiva, valore aggiunto alla vocazione turistica del Salento.


La struttura in ferro, posta in appoggio sul costone, segue la giacitura della scogliera senza modificarne la consistenza e collega la quota strada al piano del nuovo belvedere.


Nel paesaggio, un intervento puntuale, delicato, non invasivo, disegna con rispetto la natura; un costruito “immateriale” che scandisce il nuovo tempo, definisce le nuove esigenze e genera le ragioni di un’attrattiva contemporanea.


All’imbrunire,appositi  led luminosi” zinzuli di luce, rifletteranno nel mare “la suggestione del nuovo skyline della marina di Castro.


 
 
Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020 GAL Porta a Levante s.c.ar.l
Azione 1- STRUTTURE INFRASTRUTTURE DI PICCOLA SCALA PER MIGLIORARE LA FRUIZIONE TURISTICA  DEL TERRITORIO
Intervento 1.2- MIGLIORARE L’ACCESIBILITÀ DELLE AREE MARINE PER FRUIZIONE TURISTICA

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto redatto per il Comune di Castro01.08.2021  Il lungomare di Castro, disegnato dalle “rotonde” panoramiche, presenta una storica criticità che impedisce il godimento; la strozzatura del marciapiede di piazza Dante, in favore della strada litoranea per Leuca (nel punto più sfavorevole misura a 1,20 mt), nega la corretta  accessibilità, mortifica l’affaccio e genera condizioni di mancata sicurezza rispetto al flusso automobilistico. La...

    Project details
    • Year 2021
    • Status Current works
    • Type Public Squares / Waterfront / Urban Furniture / River and coastal redevelopment
    Archilovers On Instagram