201_Casa con Piscina | MIDE architetti

Vigodarzere / Italy / 2022

54
54 Love 7,943 Visits Published

L’edificio è situato all’interno di un terreno a Vigodarzere, in provincia di Padova.
La sfida progettuale è dettata qui dalla particolare conformazione del lotto d'intervento: una lingua di terra lunga circa 400 metri che si sviluppa lungo l’asse nord-sud.
L'abitazione segue l'andamento di riferimento, sviluppandosi su un unico piano con copertura a due falde.
In questo progetto tutti i principi costruttivi sono stati studiati per poter ricondurre lo sguardo dell’osservatore a linee semplici e pulite attraverso elementi a scomparsa, a filo o complanari. L’immobile è fortemente caratterizzato dal disegno essenziale della struttura.
L’estrema semplicità della pianta contribuisce a migliorare sensibilmente la funzionalità, riducendo al minimo lo spazio destinato a corridoi e sfruttando così al meglio le superfici a disposizione a favore degli ambienti più importanti della casa.
L'elevata permeabilità visiva ed i generosi apporti d'illuminazione naturale, caratterizzano tutti gli spazi interni: le grandi aperture vetrate previste nella zona giorno permettono un rapporto di continuità tra interno ed esterno.
Al fine di creare un portico di connessione tra la zona living e la piscina, la falda di copertura subisce una dilatazione controllata, seguendo la sua inclinazione naturale

54 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio è situato all’interno di un terreno a Vigodarzere, in provincia di Padova.La sfida progettuale è dettata qui dalla particolare conformazione del lotto d'intervento: una lingua di terra lunga circa 400 metri che si sviluppa lungo l’asse nord-sud.L'abitazione segue l'andamento di riferimento, sviluppandosi su un unico piano con copertura a due falde.In questo progetto tutti i principi costruttivi sono stati studiati per poter ricondurre lo sguardo...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 54 users