Palestra Polo Scolastico | Petrini Solustri and partners

Istituto comprensivo Carlo Urbani Maiolati Spontini / Italy / 2022

0
0 Love 499 Visits Published

La palestra si inserisce in un più complesso intervento di realizzazione di un nuovo polo scolastico destinato ad accogliere una scuola primaria ed una scuola secondaria di primo grado, oltre a spazi comuni alle due scuole. La realizzazione del complesso avviene per stralci funzionali utilizzabili. La palestra è accessibile da entrambe le scuole attraverso un percorso interno che collega tutti gli spazi comuni (biblioteca, aula magna/auditorium, mensa) e si articola in uno spazio gioco di dimensioni pari a ml 32.00 x 19.00, con relativi spazi distributivi, e in un’area destinata agli spogliatoi ed ai locali di servizio. Lo spazio interno della palestra è in grado di ospitare un campo da basket ed un campo da pallavolo regolamentare, una piccola gradonata disposta parallelamente al lato lungo e presenta un’altezza libera interna di ml 8.00. La palestra può essere suddivisa in due palestre più piccole attraverso una tenda insonorizzata impacchettabile a livello della struttura portante del solaio di copertura, per consentirne l’uso contemporaneo di più classi. Verso monte, la palestra viene a trovarsi addossata al pendio esistente e risulta interrata per circa metà della sua altezza.


Dal punto di vista volumetrico, l’organismo architettonico si compone di un edificio principale, di forma regolare ed orientato parallelamente all’atrio di ingresso e di un volume più basso, ruotato rispetto al precedente di circa 12°, per rivolgersi verso il confine del lotto e verso l’ingresso laterale di servizio alla palestra, con una composizione che si caratterizza per l’intersezione di volumi semplici che si incrociano in corrispondenza dei percorsi distributivi e degli spazi di sosta per giocatori e spettatori.  L’innesto del volume degli spogliatoi nel volume più grande della palestra è evidenziato, a livello dei prospetti, da un taglio vetrato che corre lungo tutto il perimetro della palestra, consentendo di illuminare in modo uniforme il campo da gioco: la parte superiore del volume della palestra sembra in questo modo “galleggiare” sul volume sottostante, conferendogli una particolare leggerezza ed attenuando l’impatto visivo del nuovo edificio.


La fascia trasparente dell’involucro che viene a trovarsi al livello del solaio del piano primo offre inoltre una molteplicità di punti di vista e di scorci che “sfondano” il limite del singolo ambiente collegando visivamente spazio interno ed esterno, palestra ed edificio scolastico. 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La palestra si inserisce in un più complesso intervento di realizzazione di un nuovo polo scolastico destinato ad accogliere una scuola primaria ed una scuola secondaria di primo grado, oltre a spazi comuni alle due scuole. La realizzazione del complesso avviene per stralci funzionali utilizzabili. La palestra è accessibile da entrambe le scuole attraverso un percorso interno che collega tutti gli spazi comuni (biblioteca, aula magna/auditorium, mensa) e si articola in uno spazio...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2022
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Comune di Maiolati Spontini
    • Contractor Graziano Belogi Costruzioni srl, Gagliardini srl, Marchegiani impianti srl
    • Status Completed works
    • Type Fitness Centres
    Archilovers On Instagram