Casa delle due scale | StudioAlami

Minervino di Lecce / Italy / 2017

11
11 Love 841 Visits Published

Un paesino del basso Salento a tre chilometri dal mare, è qui che hanno scelto di vivere Pino e Christine dopo aver trascorso gran parte della loro vita a Milano.


La casa, che hanno acquistato ed in cui hanno vissuto per 10 anni prima dell’ intervento, si articolava secondo la convenzionale configurazione delle case salentine dei primi del ‘900: un nucleo più antico composto da ampie stanze voltate che si susseguono, senza interruzione, dal tipico fronte su strada fino ai cortili/ortale interni, caratterizzato dalla presenza di due scale in pietra di accesso al lastricato solare; a questo si somma un corpo di fabbrica più recente con solaio piano; nel cortile un terzo nucleo, di dimensioni minori; il tutto è collegato fino a creare un’unica grande abitazione destinata alla vita quotidiana dei suoi due abitanti ma anche dei loro ospiti.


L’intervento si fonda sulla volontà della committenza di mantenere la forte connotazione di “casa tradizionale” aumentando il grado di privacy e comfort degli ambienti interni, portando la maggiore quantità di luce negli stessi.


Sono i colori e i materiali a giocare un ruolo fondamentale nell’aumento della luminosità: il pavimento in graniglia, realizzato in opera secondo le tecniche della tradizione locale, riflette la luce e la diffonde con toni di rosa e di verde.


La cucina, ricavata in un precedente spazio di sgombro, risulta vivace ed armonica, grazie ai suoi colori complementari ravvivati dalla luce zenitale di un lucernario realizzato nel solaio piano.


La sala da pranzo diventa spazio fluido di snodo tra i vari ambienti fulcro a livello funzionale e momento della vita quotidiana, da cui si può osservere il cortile da un lato, l’ortale dall’altro, in continuità tra interno ed esterno.


Il progetto di ristrutturazione si è posto l’obiettivo di dare ordine agli spazi e al loro succedersi, come in una galleria d’arte, dove le opere degli abitanti e dei loro amici raccontano personalità acute, esuberanti ed accoglienti in ambienti dalla luce naturale e dai colori tenui.

11 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un paesino del basso Salento a tre chilometri dal mare, è qui che hanno scelto di vivere Pino e Christine dopo aver trascorso gran parte della loro vita a Milano. La casa, che hanno acquistato ed in cui hanno vissuto per 10 anni prima dell’ intervento, si articolava secondo la convenzionale configurazione delle case salentine dei primi del ‘900: un nucleo più antico composto da ampie stanze voltate che si susseguono, senza interruzione, dal tipico fronte su strada...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2017
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 11 users