Villa Sofia | StudioAlami

Specchia Gallone / Italy / 2014

18
18 Love 1,759 Visits Published

Del primo sopralluogo nel vecchio fabbricato ricordo un cumulo di oggetti che venivano adoperati per la produzione e la conservazione del vino: botti, damigiane in vetro racchiuse da intrecci in vimini, giare in terracotta, sparse intorno alle grandi vasche in pietra adibite alla lavorazione dell’uva e alla fermentazione del mosto. Prima del progetto di ristrutturazione di questo antico palmento era necessario ricostruire la storia del luogo, capirne l’essenza, immaginare la vita che lo aveva animato.


 L’edificio si presentava articolato in più corpi di fabbrica, alcuni con copertura a volta altri con tetto a falda in legno, dislocati intorno a spazi esterni di pertinenza, ossia una corte di ingresso e un ampio giardino.


 L’intervento è stato di tipo conservativo per tutti i volumi preesistenti tranne che per il nucleo centrale, di cui, a seguito di un crollo in fase di cantiere, è stata ricostruita solo una porzione. Questo ha consentito di ampliare lo spazio esterno, collegare la corte di ingresso al giardino, garantendo maggiore flessibilità nei percorsi.


Così, intorno al nucleo centrale che accoglie la zona living e la cucina si articolano gli altri adibiti a camere da letto e servizi, che rimangono indipendenti tra loro e godono di un rapporto diretto con l’esterno.


 Questi luoghi, una volta dediti al lavoro, sono stati ripensati secondo un programma d’uso contemporaneo, particolare attenzione è stata posta alla possibilità per il fruitore di vivere pienamente gli spazi dell’abitare nella loro totalità e autonomia, anche durante la convivenza di più nuclei familiari.


In questo progetto convivono simultaneamente le antiche preesistenze nel loro stato originario, con gli oggetti e le abitudini del vivere contemporaneo in equilibrio misurato.

18 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Del primo sopralluogo nel vecchio fabbricato ricordo un cumulo di oggetti che venivano adoperati per la produzione e la conservazione del vino: botti, damigiane in vetro racchiuse da intrecci in vimini, giare in terracotta, sparse intorno alle grandi vasche in pietra adibite alla lavorazione dell’uva e alla fermentazione del mosto. Prima del progetto di ristrutturazione di questo antico palmento era necessario ricostruire la storia del luogo, capirne l’essenza, immaginare la vita...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2014
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Multi-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 18 users