Quintessenza Trani

Trani / Italy / 2021

33
33 Love 3,928 Visits Published

Nel centro storico di Trani, in una posizione privilegiata con affaccio sul castello Svevo, con vista cattedrale e come sfondo il mare, si sviluppa il nuovo ristorante QUINTESSENZA. Un ristorante “da sogno” e di famiglia dove lo chef Stefano Di Gennaro reinterpreta con creatività contemporanea la tradizione della cucina pugliese e le sue radici locali, insieme ai fratelli Alessandro in cucina, Domenico in sala e Saverio in cantina. La nuova location si sviluppa all’interno di in un palazzo dell’Ottocento in pietra e tufo con terrazza e vista belvedere sulle meraviglie della “perla dell’Adriatico”.


 


Il concept


Per citare  Aristotele, la Quintessenza con i 4 elementi ARIA, ACQUA, FUOCO, TERRA, indica l’etere. Il quinto elemento. Sono proprio i 4 elementi a costituire il fil rouge dell’intero progetto, dove volte a vela e murature in tufo e pietra la fanno da padrone, raccordano i tre livelli del ristorante.


 


L'architettura


Al piano terra un ampio ingresso dove si sviluppa il camino (FUOCO) che indirizza verso gli ambienti principali:


un’ampia cucina a vista; i bagni concepiti come grandi capsule autonome che ricordano per forme e colori la pietra di Trani e dove vegetazione stabilizzata si innesta sulle pareti e su elementi metallici a soffitto; la saletta degustazione intima e privata gode di un’ atmosfera romantica con luce soffusa ed affaccio sul castello.


La scala, in lamiera metallica sagomata che si innesta nella struttura esistente conduce al piano ipogeo. Un ampio ambiente di passaggio dove sono posizionati un albero di ulivo (elemento TERRA) e la ghiacciera (elemento ACQUA),  viene messo in risalto mediante la definizione di un nuovo solaio che prosegue anche all’interno di una delle sale degustazione, quasi a voler richiamare in chiave moderna i solai cassettonati antichi.


Le altre due sale degustazione contigue e comunicanti sono accomunate dalla presenza di piccole luci ancorate alle volte che accompagna il cliente nel suo viaggio tra i sapori e gli odori della cucina del ristorante Quintessenza.


Da una delle due sale si accede all’interno di un piccolo patio trapezoidale che si apre verso il fossato del Castello. Il patio, convertito in sala degustazione all'aperto, ha la funzione di creare un intimo e privilegiato affaccio verso lo splendido castello Svevo.


Al piano ipogeo troviamo la cantina alla quale si accede mediante una porta circolare stile caveau in metallo e vetro, quasi a voler condurre il visitatore in un ambiente allo stesso tempo magico e prezioso. Le bottiglie, scrupolosamente selezionate dal sommelier, sono collocate in una griglia d'acciaio sul perimetro del caveau che lascia intravedere le mura antiche del 1300.


Infine, percorrendo la vecchia scala in pietra, a diretto contatto con il cielo, si sviluppa il progetto esterno. Pareti trasparenti realizzati con tondini di ferro che ingabbiano vasi di piante rampicanti rendono il piano copertura unico e suggestivo, un ambiente che si adatta alla stagionalità della materia organica per intensità e cromatismo. Un giardino sulla copertura che si affaccia sulla città, delimitato da setti mobili che costituiscono all’occorrenza piccoli privé . In questo modo il progetto esterno del Ristorante Quintessenza si lascia contaminare in un discreto dialogo tra passato e futuro, innestandosi quindi all'interno di una cornice notevole valore storico, architettonico e culturale.


*


Interior Design
CORFONE+PARTNERS [studios for urban architecture]
Via Bruno, 24 – 71121, Foggia (FG) Italy
Dottore di ricerca in achitettura e urbanistica - Cesare Corfone
architetto- Marco Vincenzo Manduzio
architetto- Angela Pia Russo
architetto- Bianca Santoli
designer - Alessandra Malerba


Progettazione e Direzione Lavori
CERVINO Ingegneri e Architetti associati
Corso Matteo Renato Imbriani, 92– 76125, Trani (BT), Italy
ingegnere - Ferdinando Cervino
ingegnere - Alessandro Cervino
ingegnere e architetto - Paolo Tupputi
ingegnere - Michele Dicuonzo


Impresa Edile
Impresa edile F.lli Amoruso S.a.s.
Via Enrico De Nicola, 71 – 76125, Trani (BAT) Italy


Impianti
Pi-Group S.r.l
Via Vecchia Molfetta, 15 - 70033 Corato (BA) Italy


Furniture
attrezzature per la ristorazione - IMBAR
serramenti e opere in acciaio – JANSEN, OFFICINE MDM 
arredi - MIDJ, CAPITAL COLLECTION, AGENZIA CRISTALLO CONTRACT

33 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel centro storico di Trani, in una posizione privilegiata con affaccio sul castello Svevo, con vista cattedrale e come sfondo il mare, si sviluppa il nuovo ristorante QUINTESSENZA. Un ristorante “da sogno” e di famiglia dove lo chef Stefano Di Gennaro reinterpreta con creatività contemporanea la tradizione della cucina pugliese e le sue radici locali, insieme ai fratelli Alessandro in cucina, Domenico in sala e Saverio in cantina. La nuova location si sviluppa...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    • Type Restaurants
    Archilovers On Instagram
    Lovers 33 users