ZB House | ARCHITETTURA ed INTORNI

Palanzo / Italy / 2022

1
1 Love 184 Visits Published

ZB House è una casa che riprende il dialogo col tessuto esistente, tipico dei borghi del Lago di Como, con una architettura sincera e contemporanea. L’uso della pietra locale nelle parti a diretto contatto con la vista dall’esterno, quasi a cercare protezione e privacy, mentre l’intonaco a calce viva per le aree più intime della casa, creano un’articolazione nel volume e negli affacci verso il lago.


L’introduzione di due diversi patii, uno a schermare il soggiorno e il secondo alla quota più bassa della casa, aumentano la ricchezza di viste dall’interno verso l’esterno, creando nel contempo più articolazione e diversità d’uso degli spazi esterni.


L’intera impostazione degli spazi interni, dell’orientamento delle viste e dei patii esterni sono volti ad amplificare le viste verso il Lago di Como, creando una privacy assoluta rispetto alla strada retrostante.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    ZB House è una casa che riprende il dialogo col tessuto esistente, tipico dei borghi del Lago di Como, con una architettura sincera e contemporanea. L’uso della pietra locale nelle parti a diretto contatto con la vista dall’esterno, quasi a cercare protezione e privacy, mentre l’intonaco a calce viva per le aree più intime della casa, creano un’articolazione nel volume e negli affacci verso il lago. L’introduzione di due diversi patii, uno a...

    Project details
    • Year 2022
    • Status Current works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages / Chalets, Mountains houses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users