soggiorno all'aperto con vista sui colli di Cagliari | piergavino cherchi

spazi utili Cagliari / Italy / 2011

0
0 Love 1,141 Visits Published
Il progetto rappresenta il tentativo di recuperare un nuovo spazio,all'ultimo livello di un palazzo a Cagliari.
L'inserimento di un pergolato permette di ricavare un soggiorno all'aperto riparato dalla calura estiva. Nel pergolato saranno inserite delle piante rampicanti, con una giusta proporzione di essenze sempreverdi e stagionali, se in estate i primi riparano il sito dal sole, in inverno il diradarsi delle foglie dei secondi, permmette al sole con i suoi deboli raggi i, di raggiungere e riscaldare il lastricato solare, influenzando positivamente il bilancio energetico invernale.
Il pergolato è stato inserito dopo aver studiato i parametri climatici della zona, incrociando i dati della longitudine e latitudine, con l'irraggiamento solare sia durante la stagione estiva sia durante la stagione invernale. Il posizionamento della struttura del pergolato non deve precludere la possibilità da parte dei residenti di avere degli spazi dove poter prendere il sole .
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto rappresenta il tentativo di recuperare un nuovo spazio,all'ultimo livello di un palazzo a Cagliari. L'inserimento di un pergolato permette di ricavare un soggiorno all'aperto riparato dalla calura estiva. Nel pergolato saranno inserite delle piante rampicanti, con una giusta proporzione di essenze sempreverdi e stagionali, se in estate i primi riparano il sito dal sole, in inverno il diradarsi delle foglie dei secondi, permmette al sole con i suoi deboli raggi i, di raggiungere e...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2011
    • Status Current works
    • Type Apartments / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram