Masterplan per la Ajman Marina Free Zone | Rojkind Arquitectos

Dubai / UAE / 2007

9
9 Love 5,096 Visits Published
Il progetto propone edifici di diverse altezze; le strutture più alte ospitano alloggi residenziali, mentre negli edifici più bassi trovano spazio uffici, attività commerciali ed ulteriori appartamenti.

Gli edifici più alti rappresentano l’icona centrale del masterplan. Facilmente riconoscibili anche a distanza, si candidano a diventare nuova attrattiva per il turismo.

“L’architettura – commenta l’autore del progetto – affronta la duplice sfida di una proposta esteticamente audace ma al tempo stesso razionale dal punto di vista della funzionalità”.
“Abbiamo inoltre dato importanza – continua Michel Rojkind – al bisogno di flessibilità concentrando gli elementi caratterizzanti l’identità del progetto nella parte esterna delle architetture mantenendo all’interno l’idea di semplicità e adattabilità per necessità diverse nel tempo”.

Gli edifici più bassi saranno accolti nelle aree del masterplan maggiormente integrate con gli spazi pubblici ed il contesto urbano.
“La funzione degli elementi più bassi è quella di integrare nell’esperienza degli utenti sia le componenti funzionali sia quelle estetiche”.

La realizzazione di nuove strade pedonali da collegare al percorso principale del waterfront consentirà inoltre di incrementare le potenzialità commerciali dell’area.
9 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto propone edifici di diverse altezze; le strutture più alte ospitano alloggi residenziali, mentre negli edifici più bassi trovano spazio uffici, attività commerciali ed ulteriori appartamenti.Gli edifici più alti rappresentano l’icona centrale del masterplan. Facilmente riconoscibili anche a distanza, si candidano a diventare nuova attrattiva per il turismo.“L’architettura – commenta l’autore del progetto – affronta la duplice sfida di una proposta esteticamente audace ma al tempo...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 9 users