Spazio Reload

Studio Loft con Patio Parma / Italy / 2022

2
2 Love 229 Visits Published

Situato nell’ex area industriale a Nord della città di Parma, oggi fortemente urbanizzata, questo luogo nasce nei primi del 1900 come parte di un magazzino per prodotti industriali.


La richiesta del committente è stata quella di riconvertire tale spazio ad altra funzione, compatibilmente con gli usi previsti dal regolamento edilizio locale.


Esso è stato così convertito ad uso abitativo e di atelier professionale. Funzioni che coniugano l’attuale necessità di ibridazione vita – lavoro.
La qualità di vita degli abitanti aumenta e contemporaneamente si riduce l’uso di mezzi di spostamento, impattanti dal punto di vista ambientale.


Il problema principale nella definizione del progetto è stato quello di trovare il modo per dare luce agli ambienti bui ed angusti situati al piano terra del palazzo.


Partendo da questo limite è stata sviluppata l’idea di creare un pozzo di luce, attraverso la demolizione di un preesistente terrazzo e alcuni muri interni, attorno al quale si affacciassero gli ambienti principali.


Anche grazie ad una attenta progettazione del layout interno, è stato così possibile realizzare un ambiente luminoso e particolarmente interessante dal punto di vista architettonico.


Il Patio è l’elemento cardine della composizione e luogo di interesse per tutti gli affacci interni.Grazie all’uso di fioriere e piante in vaso esso diventa anche luogo di comfort ambientale e visivo.


Gli interni sono composti da uno spazio studio che comunica direttamente con l’ampio soggiorno (salotto e cucina) open space. Sono presenti inoltre un bagno ed una camera.
L’ambiente mantiene le vecchie proporzioni industriali e presenta altezze superiori ai 3,20 m nelle zone principali.
La grande vetrata che da luce al soggiorno crea con il patio una continuità interno-esterno particolarmente piacevole nei mesi estivi.
Aprendo tutto si ottiene infatti un’ulteriore “stanza all’aperto” senza soluzione di continuità.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Situato nell’ex area industriale a Nord della città di Parma, oggi fortemente urbanizzata, questo luogo nasce nei primi del 1900 come parte di un magazzino per prodotti industriali. La richiesta del committente è stata quella di riconvertire tale spazio ad altra funzione, compatibilmente con gli usi previsti dal regolamento edilizio locale. Esso è stato così convertito ad uso abitativo e di atelier professionale. Funzioni che coniugano l’attuale...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2022
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Lighting Design / Lofts/Penthouses / Furniture design / Product design / self-production design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users