6X6X6_Spazi ed oggetti per nuove unità abitative | CIRO IACOBELLI

Naples / Italy / 2010

0
0 Love 1,529 Visits Published
Il progetto è stato esposto nel giugno 2010 alla Mostra D’Oltremare nel Padiglione America Latina nell’ambito di “Progettare, Abitare, Costruire”-Rassegna del pensiero, dell’arte, del design, delle tecnologie, del patrimonio architettonico sociale ed economico dell’abitare in casa, organizzata da Università degli Studi di Napoli Federico II, Ordine degli Architetti della Provincia di Napoli, IACP- Istituto Autonomo Case Popolari della Provincia di Napoli, Associazione CampaniArchitetti.
L’idea di casa proposta è pensata espressamente per le aree di recente urbanizzazione a ridosso dei centri storici o per aree periurbane, ossia per quei quartieri spesso di cattiva qualità architettonica oltrechè molto caotici per via della loro prossimità al cuore della città. Il progetto prende spunto dalle esigenze proprie di una coppia moderna che manifesta il bisogno di privacy e di uno spazio aperto “naturale” a propria disposizione. La casa diventa dunque un guscio protettivo con all’interno un fulcro vitale, il giardino-corte dalla quale gli abitanti traggono energie positive e rivitalizzanti. Tutti gli ambienti sono aperti a tutt’altezza esclusivamente su questo spazio e il muro esterno isola completamente dall’esterno. Il piano terra è costituito da uno spazio quasi del tutto libero dominato visivamente dalla cascata di luce del giardino-corte; la cucina è ampia e non è separata da pareti fisse: il suo spazio è delimitato tettonicamente tramite una veletta a soffitto. E’ prevista la possibilità di isolare del tutto la cucina tramite pannelli in legno scorrevoli che, quando aperti, scompaiono dietro i muri. Il secondo livello presenta una zona letto volutamente priva di porte o setti murari di chiusura del vano, ciò per avere una fluidità dello spazio e una ottimale fruibilità visiva delle prospettive verso l’esterno. La zona dedicata alla cura della persona presenta un’ampia “area benessere” con vasca di generose dimensioni affacciata sul giardino-corte per godere della vista del cielo, più una zona toeletta.

Il sistema costruttivo è dei più semplici: i moduli, piazzati specularmente fra loro, hanno un blocco resistente di 4×6 mt. contenente gli ambienti chiusi più un blocco 2×6 mt. di collegamento contenente giardino e scale; il primo è costituito da quattro pilastri e due travi sul lato lungo portanti i due solai (primo livello e copertura), oltre a due travi di collegamento sui lati corti; il secondo da travi di solo collegamento di lunghezza 4,5 mt. che uniscono i blocchi 4×6 mt. di due case contigue.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto è stato esposto nel giugno 2010 alla Mostra D’Oltremare nel Padiglione America Latina nell’ambito di “Progettare, Abitare, Costruire”-Rassegna del pensiero, dell’arte, del design, delle tecnologie, del patrimonio architettonico sociale ed economico dell’abitare in casa, organizzata da Università degli Studi di Napoli Federico II, Ordine degli Architetti della Provincia di Napoli, IACP- Istituto Autonomo Case Popolari della Provincia di Napoli, Associazione CampaniArchitetti.L’idea...

    Project details
    • Year 2010
    • Status Unrealised proposals
    • Type Modular/Prefabricated housing
    Archilovers On Instagram