Punto panoramico sul fiume Po

2° classificato concorso 'Punto panoramico sul fiume Po', Piacenza Piacenza / Italy / 2009

3
3 Love 2,816 Visits Published
La condizione accentuata dalla topografia del lungo fiume e dei suoi argini, e l’inserimento di una struttura all'interno del fiume collocata perpendicolarmente al nuovo ponte carrabile, genera un momento di discontinuità e allo stesso tempo di continuità nei confronti del contesto. L’edificio si sviluppa come una piattaforma orizzontale, che permette di confrontare e misurare il paesaggio circostante e la variazione di quota del livello dell'acqua.

L'idea è quella di definire un vero e proprio pontile da cui poter osservare il contesto circostante. Il pontile è la copertura del piano che ospita la caffetteria. I due livelli sono collegati da una rampa esterna. Il piano del primo solaio, dove si trova la caffetteria, è collocato sopra al livello di piena massima dell'acqua di 1,55 m. La struttura portante in calcestruzzo come anche le aperture della caffetteria sono schermate dietro a una successione di profili cavi in acciaio a sezione circolare, con diametro variabile secondo sei differenti dimensioni. Tali elementi sono disposti irregolarmente in modo da creare una sorta di movimento/vibrazione sia lungo la facciata sia all'interno dello spazio della caffetteria.

Il risultato è quello di un unica superficie che da un lato entra nell'acqua e dall'altro fuoriesce rispetto al livello della copertura per schermare il parapetto della terrazza superiore. Il pontile assume la forma astratta di un monolite che fuoriesce dall'acqua, senza toccare direttamente le sponde del fiume, infatti solo delle semplici passerelle in acciaio e legno lo collegano alla terra ferma. L'osservatorio è collocato nella parte nord-ovest e perpendicolarmente rispetto al ponte carrabile, in modo da privilegiare il lato del tramonto e il senso della corrente del fiume, ed è allineato nella mezzeria delle prime due pile.

La passerella di accesso è un percorso sospeso, che parte a est del ponte in prossimità della rampa di accesso alla pista ciclabile prevista nel progetto definitivo dell'Anas. La passerella leggermente in rampa passa sotto l'ultimo arco del ponte esistente. Questo singolare passaggio in quota permette di misurare la complessità e le dimensioni della infrastruttura viaria esistente. A ovest la rampa si sdoppia per permettere l'accesso diretto all'osservatorio nella terrazza di copertura a quota 57,90 m, o l'accesso diretto alla caffetteria a quota 54,55 m.La rampa all'interno della struttura collega esternamente i due livelli dell'osservatorio, rendendo possibile un percorso ad anello sempre fruibile, anche nelle ore di chiusura della caffetteria.

La struttura portante principale è composta da tre pile in calcestruzzo armato, su cui appoggia una struttura metallica indipendente. I profili circolari collocati esternamente lungo i lati principali a nord e a sud hanno una funzione estetica ed di schermatura solare. Sono proposti in acciaio cortain o espressamente arrugginiti. Questo permette un delicato inserimento nel contesto, dove prevalgono i colori naturali caldi presenti in tutte le stagioni. Nella proposta anche le strutture metalliche del nuovo ponte dell'Anas in costruzione sono dipinte nel medesimo colore tipo cortain dell'osservatorio.
3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La condizione accentuata dalla topografia del lungo fiume e dei suoi argini, e l’inserimento di una struttura all'interno del fiume collocata perpendicolarmente al nuovo ponte carrabile, genera un momento di discontinuità e allo stesso tempo di continuità nei confronti del contesto. L’edificio si sviluppa come una piattaforma orizzontale, che permette di confrontare e misurare il paesaggio circostante e la variazione di quota del livello dell'acqua.L'idea è quella di definire un vero e proprio...

    Project details
    • Year 2009
    • Status Completed works
    • Type Leisure Centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users