Quartiere Masséna Bruneseau - Lotto M6B2

Paris / France / 2009

7
7 Love 5,927 Visits Published
Oltre alle sue qualità di confort e di durabilità nel tempo, l’architettura deve far sognare.
Non può restare immutevole il preconcetto per cui l’architettura è appropriata soltanto per chi la abita.
Non si può più rinunciare ad una architettura dispositivo in grado di mettersi in osmosi con il suo contesto.
L’ubicazione è strategica. L’Avenue de France nel suo tratto terminale diventa una “nuova porta” di Parigi : i grandi cieli, le luci, il Boulevard Simon che si umanizza e il tram in progetto… e poco piu’ lontano il vasto paesaggio aperto sulla periferia e la ferrovia. Un nuovo orizzonte dove volgere lo sguardo.
Ricchezza di prospettive: iridescenza luminosa, tessitura d’energia, vibrazione silenziosa.
La facciata urbana è dorata, ma si libera della materia affinché non resti che della luce e del colore.
La monocromia preserva la monumentalità e la preziosità, ma anche la possibilità di caratterizzare gli appartamenti. Di rendere specifico e sentimentale ciò che potrebbe non essere per dimensione e stratificazione.
Una nuova facciata “urbana, territoriale e monumentale”, qui dona il suo volto alla nuova porta dell’Avenue de France di Parigi.
7 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Oltre alle sue qualità di confort e di durabilità nel tempo, l’architettura deve far sognare.Non può restare immutevole il preconcetto per cui l’architettura è appropriata soltanto per chi la abita.Non si può più rinunciare ad una architettura dispositivo in grado di mettersi in osmosi con il suo contesto.L’ubicazione è strategica. L’Avenue de France nel suo tratto terminale diventa una “nuova porta” di Parigi : i grandi cieli, le luci, il Boulevard Simon che si umanizza e il tram in progetto…...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users