Punto panoramico sul fiume po - piacenza | Roberto Del Sarto

3° classificato concorso 'Punto panoramico sul fiume Po', Piacenza Piacenza / Italy / 2010

4
4 Love 2,571 Visits Published
Il racconto

La sveglia era prima dell’alba . le mani di mio padre mi sfioravano appena ed io aprivo gli occhi , una brezza che mi avvertiva che era arrivato il momento di alzarmi. Il pensiero cominciava a percorrere il sentiero che ogni mattina , mi accompagnava al fiume. Era diventato un gioco quasi una storia che ogni passo mi raccontava , una storia che ogni giorno cambiava fino ad arrivare al fiume. I sassi la terra , le foglie , i piccoli animali , tutto ciò che attraversavo a sua volta attraversava me …. Fino al fiume.
Perché il fiume portava ogni mattina qualcosa di diverso , non erano i soliti rami , il loro arenarsi formava strane articolazioni quasi il fiume volesse toccarmi…..il fiume .
Il fiume portava ….. la storia.
La raccolta della legna era diventato un rito , ed ad ogni ramo raccolto , la traccia lentamente spegneva la sua forma diventando una sola cosa con il fiume……. L’acqua lentamente lasciava ad altri rami , ad altre tracce , l’attesa di nuovi incontri , girando pagina dopo pagina un libro senza trama.
Il ricordo si annulla nella nebbia so solo che l’airone mi aspettava …….lasciava i segni sulla sabbia umida , e mi aspettava tra le canne. Mi fermavo di fronte a lui, aspettando che mostrasse il suo volo. Lo osservavo piegarsi a raccogliere nel fiume…..
Il fiume ci attraversava ogni mattina fino a farci perdere i margini delle nostre forme , fino a confonderci …il fiume ……
Non posso ricordare il momento preciso in cui l’uomo diventò airone , forse fu il fiume
Il fiume ….. ora mio padre non è brezza del risveglio ….
Ora il fiume ci sfiora ogni mattina .
4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il racconto La sveglia era prima dell’alba . le mani di mio padre mi sfioravano appena ed io aprivo gli occhi , una brezza che mi avvertiva che era arrivato il momento di alzarmi. Il pensiero cominciava a percorrere il sentiero che ogni mattina , mi accompagnava al fiume. Era diventato un gioco quasi una storia che ogni passo mi raccontava , una storia che ogni giorno cambiava fino ad arrivare al fiume. I sassi la terra , le foglie , i piccoli animali , tutto ciò che attraversavo a sua...

    Project details
    • Year 2010
    • Client camera di commercio di piacenza
    • Status Competition works
    • Type Public Squares / Urban Furniture / Bars/Cafés
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users