515 FDL FACTORY | giovanni rastrelli

Naples / Italy / 2020

0
0 Love 120 Visits Published

TECLA architettura ha trasformato un edificio storico risalente al secolo scorso nella nuova sede di un azienda di moda a Ottaviano, caratterizzata da un’articolata configurazione architettonica in cui interagiscono nuovo ed esistente.

Il nuovo flagship store è una boutique commerciale, e perciò deve in primo luogo essere visibile; non deve nascondersi nel paesaggio urbano, ma deve attrarre lo sguardo dei potenziali clienti. Una certa sfacciatezza era necessaria e persino richiesta nelle intenzioni progettuali.

Il progetto inizia da un’“idea urbana”, non solo da un’“idea costruttiva”, nel senso che si relaziona con il contesto cittadino accettando come vincoli le preesistenze che lo circondano: in altre parole, cerca di cogliere il genius loci e di accostarsi a esso con consapevolezza.

 La nuova sede non è un progetto di conservazione e non è una nuova architettura. Due condizioni che di solito vengono tenute separate qui si confrontano l’una con l’altra in uno stato di interazione permanente che offre un insieme di frammenti che non si coagula in una singola immagine, né consente a una parte di dominare le altre.

 Questo store è caratterizzato per uno stile completamente nuovo per la linearità del design: alcune delle caratteristiche di questo restyling sono ben rappresentate nei prospetti esterni, ritmati dai segni geometrici della facciata storica restaurata e la parte nuova con ampie vetrate che creano continuità tra l’esterno e l’interno dello spazio.

Il nuovo store trova nei contrasti la sua identità: l’alternanza di vuoti e pieni, la giustapposizione di materiali dalle caratteristiche differenti e l’accostamento di linee rette e forme volumetriche contribuiscono a dare al nuovo spazio un senso di unicità e continuità.
Il nuovo punto vendita è uno store modernamente ristrutturato e ricavato in uno storico palazzo del paese, vanta 400 mq interamente dedicati all’esposizione e alla vendita di calzature, abbigliamento ed accessori uomo di top brand.

I due livelli del nuovo store dedicati all’area vendita, si contraddistinguono per le loro diverse personalità:

il piano terra è caratterizzato dall’ingresso dalla facciata storica e dalle grandi vetrine sulla strada e si sviluppa verso l'interno con spazi d’accoglienza e gallerie per l’esposizione dei prodotti;

Il primo piano si snoda addentrandosi verso le zone più private del negozio, in spazi dove il cliente possa comodamente accomodarsi nella prova del prodotto; uno spazio vetrato trasformato in giardino interno regala allo spazio una luce naturale rendendo l’ambente arioso e accogliente.
La sinuosa scala, che collega tutti i livelli del negozio, diventa elemento di unione in uno spazio in cui i materiali e i giochi di luce naturale e artificiale regalano all’ambiente un’atmosfera intima, accogliente e contemporanea.
Gli arredi costituiscono elemento integrante del progetto di allestimento; essi esprimono il senso dell’ambiente, completano il messaggio che lo spazio intende veicolare, si impongono nella scena fino a diventare essi stessi, insieme ai capi di abbigliamento in esposizione, oggetto di attenzione.

Ideati dallo stesso progettista, gli arredi vestono il negozio, lo popolano, ne disegnano identità e carattere. In rapporto alla loro forma e alla dimensione, consentono un’esposizione del capo che può essere per punti, per zone e a parete.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    TECLA architettura ha trasformato un edificio storico risalente al secolo scorso nella nuova sede di un azienda di moda a Ottaviano, caratterizzata da un’articolata configurazione architettonica in cui interagiscono nuovo ed esistente.Il nuovo flagship store è una boutique commerciale, e perciò deve in primo luogo essere visibile; non deve nascondersi nel paesaggio urbano, ma deve attrarre lo sguardo dei potenziali clienti. Una certa sfacciatezza era necessaria e persino richiesta nelle...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2020
    • Main structure Mixed structure
    • Client FEDELE Mode
    • Contractor ARCA costruzioni srl ITALCOM srl
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Structural Consolidation
    Archilovers On Instagram