New “A.M Enriques Agnoletti” High school | Settanta7

Sesto Fiorentino / Italy / 2021

14
14 Love 4,513 Visits Published

A nord della direttrice autostradale che collega Firenze a Prato, in uno dei tratti più densamente urbanizzati della Piana Fiorentina, si articola un’area popolata da università e centri di ricerca, distribuiti a scacchiera sull’antica trama agricola ancora visibile. Tra i campi, le cascine, gli incubatori e le sedi universitarie di Sesto Fiorentino, abbiamo progettato un nuovo liceo scientifico, fermamente convinti, come dimostrano le nostre numerose opere in ambito scolastico, che l’architettura contemporanea sia uno straordinario veicolo e contenitore per trasmettere il sapere a chi la abita.


Su un tassello agricolo allungato, adiacente al centro fiorentino di ricerca e impresa e a un’antica cappella rurale insiste oggi il nuovo volume scolastico del liceo intitolato alla partigiana Anna Maria Enriques Agnoletti. Con una forma allungata a ricalcare il lotto, il nuovo edificio si compone di tre blocchi, due per le attività didattiche, uno per la palestra.


La continuità dei fronti più lunghi, rivolti a sud-est e nord-ovest, è interrotta da corti semi-aperte verso il paesaggio che scavano il volume e inquadrano le migliori visuali dagli spazi interni. Le corti sono tracciate con inclinazioni che richiamano le antiche direttrici rurali e la chiesa campestre vicino; l’orientamento di questi spazi aperti assicura inoltre un’illuminazione ottimale degli ambienti interni della scuola.


L’edificio si sviluppa su tre livelli fuori terra attorno alla corte sud e su due attorno a quella nord. La lieve rotazione dei piani in corrispondenza delle corti genera alcuni terrazzi con copertura verde che contribuiscono a diminuire l’impronta ambientale della nuova realizzazione, oltre che a essere utilizzati come ulteriori spazi per gli studenti.

14 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    A nord della direttrice autostradale che collega Firenze a Prato, in uno dei tratti più densamente urbanizzati della Piana Fiorentina, si articola un’area popolata da università e centri di ricerca, distribuiti a scacchiera sull’antica trama agricola ancora visibile. Tra i campi, le cascine, gli incubatori e le sedi universitarie di Sesto Fiorentino, abbiamo progettato un nuovo liceo scientifico, fermamente convinti, come dimostrano le nostre...

    Project details
    • Year 2021
    • Work finished in 2021
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Citta metropolitana di Firenza
    • Cost € 11.855.725,00
    • Status Completed works
    • Type Schools/Institutes / Fitness Centres / Interior Design
    • Websitehttps://www.settanta7.com/portfolio/sesto-fiorentino/
    Archilovers On Instagram
    Lovers 14 users