BICOCCA SUPERLAB | Balance Architettura

Edificio Direzionale in Bicocca, Milano Milan / Italy / 2022

0
0 Love 1,622 Visits Published

L’intervento prevede la riqualificazione (LEED Gold Compliant) di un edificio direzionale destinato ad Uffici di 6.500mq in Milano, situato nel Quartiere Bicocca.
L’edificio di 4 piani fuori terra, era preesistente, ed il progetto ha previsto la ristrutturazione generale sia degli interni che degli esterni.
Il fabbricato di circa 100 ml di lunghezza ospitava gli ex-uffici della storica Breda Siderurgica, nota fabbrica di metallurgia milanese. Per questa sua lunghezza sta ora ricevendo ora il soprannome di “grattacielo orizzontale”.


L’obiettivo è stato quello di mantenere lo spirito industriale dell’edificio. La struttura preesistente, di straordinaria precisione e bellezza è stata preservata ed è diventato l’elemento principale di progetto. L’approccio è stato quindi fin da subito di evidenziare questa tensione costruttiva di salvaguardia, e di portarla alla luce.


E’ il primo edificio mai costruito (da nostre ricerche) ad avere una facciata continua in gomma trasparente. La facciata infatti, è costituita dai pressori e copertine dei montanti esterni in gomma siliconica riciclabile trasparente. È un brevetto che stiamo sviluppando con il gruppo di facciatisti e che ora stiamo depositando come primo caso di montante esterno in gomma.
La scelta della gomma deriva dalla nostra voglia di sperimentare, ma anche dal luogo e dal carattere evocativo del contesto. Siamo infatti nell’area degli stabilimenti dove è nata la Pirelli.
La facciata di nuova fattura si pone in allineamento più esterno rispetto all’esistente, riuscendo a oltrepassare i corpi scala, arretrandoli così alla vista, eliminando ii tagli visivi che prima determinavano al prospetto.Anche il coronamento è modificato, attraverso un
rialzo in carpenteria metallica, che fa crescere visivamente l’edificio di un piano fuori terra, e tramite reti metalliche diventa anche parapetto. Diventa uno spazio pubblico e aperto.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento prevede la riqualificazione (LEED Gold Compliant) di un edificio direzionale destinato ad Uffici di 6.500mq in Milano, situato nel Quartiere Bicocca.L’edificio di 4 piani fuori terra, era preesistente, ed il progetto ha previsto la ristrutturazione generale sia degli interni che degli esterni.Il fabbricato di circa 100 ml di lunghezza ospitava gli ex-uffici della storica Breda Siderurgica, nota fabbrica di metallurgia milanese. Per questa sua lunghezza sta ora ricevendo...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2022
    • Main structure Mixed structure
    • Client MASINI 011 SRL
    • Contractor P.M: Arch. Corrado Corradino-Arch. Piercarlo Petitti; IMPRESE: QUADRIFOGLIO SRL; SIET SRL; CLIMAGEST SRL; LAB10100 SRL
    • Cost 10.000.000 €
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram