IMPERFETTO tavolo by LAURAMERONI Design Collection | Romani Saccani Architetti Associati

Collezione di tavoli fissi di rappresentanza e serie di complementi coordinati Alzate Brianza / Italy / 2022

0
0 Love 380 Visits Published

Siamo particolarmente orgogliosi di annunciare l'inizio di una importante collaborazione con la prestigiosa LAURAMERONI Design Collection azienda conosciuta per l'alta qualità dei prodotti, per la cura artigianale di dettagli e finiture, per l'alto grado di personalizzazione delle linee a catalogo. Per loro abbiamo disegnato la serie di tavoli ImPERFETTO.


 Si tratta di una linea completa di ampi tavoli fissi, sia tondi che ovali e di diversi complementi coordinati (consolle, panca, side-table, coffe-table) tutti caratterizzati dall’estetica monolitica e scultorea delle gambe di sostegno.


 "La solidità del marmo e il calore del legno uniti ai riflessi unici delle finiture metalliche definiscono l'identità di questo tavolo"


 Punto focale della collezione è l'imponente basamento prismatico centrale, solido e massiccio, composto da 2 o più gambe vicendevolmente accostate. Questo singolo elemento a pianta esagonale schiacciata, può essere ripetuto in sequenze multiple anche per sostenere tavoli di rappresentanza di grandi dimensioni e con varie geometrie del piano, sia lineari che rotondi.


Il segno tracciato della sequenza delle varie gambe viene riproposto sul piano nel disegno a intarsio dell'impiallacciatura che delinea una mediana che si fa spigolosa proprio per seguire il profilo delle varie gambe accostate e creare così un suggestivo effetto "faglia" sul top. Il piano di forte spessore è invece connotato e alleggerito da una duplice bisellatura che richiama la sezione smussata delle gambe e il loro riferimento naturale a conformazioni minerali e rocciose.


Attingendo alla considerevole materioteca Aziendale e al know-how maturato nella lavorazione delle superfici con tecniche sempre nuove, è stato scelto di presentare le gambe abbinando 2 texture contrastanti. Così oltre agli accostamenti di legni ed essenze diverse o al laccato lucido disponibile nell'ampia cartella RAL, proprio per puntare sull'unicità degli elementi è stato introdotto anche il marmo Super White patinato e l'esclusiva finitura in metallo liquido "Raptor" che con la loro irripetibili texture contribuiscono a generare la percezione di bellezza ed esclusività del prodotto.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Siamo particolarmente orgogliosi di annunciare l'inizio di una importante collaborazione con la prestigiosa LAURAMERONI Design Collection azienda conosciuta per l'alta qualità dei prodotti, per la cura artigianale di dettagli e finiture, per l'alto grado di personalizzazione delle linee a catalogo. Per loro abbiamo disegnato la serie di tavoli ImPERFETTO.  Si tratta di una linea completa di ampi tavoli fissi, sia tondi che ovali e di diversi complementi coordinati...

    Project details
    • Year 2022
    • Client LAURAMERONI Design Collection
    • Status Completed works
    • Type Furniture design
    Archilovers On Instagram