Dell'industria 86/A | Duesette

The Santoni warehouse designed by Duesette combines nature and artifice making an industrial building poetic. Filottrano / Italy / 2022

0
0 Love 397 Visits Published

Michele e Alberto Santoni lavorano nel settore della GDO e hanno rilevato un vecchio asilo nido ormai decadente e ricoperto dalla vegetazione per realizzare un centro di stoccaggio a servizio delle altre strutture aziendali.


“Dobbiamo trasformare questa scatola di scarpe!”.


Da questa richiesta parte la storia di questo progetto, un magazzino che dialoga con lo spazio circostante e sembra essere animato.


Gli aspetti funzionali da risolvere erano essenzialmente due, la schermatura dalla luce solare unita ad una soluzione illuminotecnica che valorizzasse lo stabile nelle ore notturne senza creare problemi alla viabilità.


L’idea di studiare una “pelle traspirante” nasce dal contesto, il magazzino sorge in una zona periferica di Filottrano, dove le fabbriche della zona industriale lasciano il posto alle colline coltivate che aprono il paesaggio verso Jesi.


Otto colori generano il passaggio artificio/natura e viceversa, rendendo lo stabile dinamico e “vivo”, anche in base alle ore del giorno e della notte e alle condizioni meteorologiche.


La scelta dei corpi illuminanti è stata fortemente influenzata dal concept e completano la poetica del progetto.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Michele e Alberto Santoni lavorano nel settore della GDO e hanno rilevato un vecchio asilo nido ormai decadente e ricoperto dalla vegetazione per realizzare un centro di stoccaggio a servizio delle altre strutture aziendali. “Dobbiamo trasformare questa scatola di scarpe!”. Da questa richiesta parte la storia di questo progetto, un magazzino che dialoga con lo spazio circostante e sembra essere animato. Gli aspetti funzionali da risolvere erano essenzialmente due, la schermatura...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2022
    • Client Michele e Alberto Santoni
    • Status Completed works
    • Type Business Centers / Warehouses
    Archilovers On Instagram