Stay Hotel | Rizoma Architetture

Brunello / Italy / 2021

13
13 Love 3,140 Visits Published

Lungo l’autostrada A8 Milano-Laghi, a pochi minuti dall’aeroporto Malpensa, a stretto contatto con le vibrazioni della più dinamica capitale dell’innovazione, della creatività imprenditoriale e culturale c’è STAY HOTEL: una naturale stazione di posta lungo la strada, un nodo strutturale della rete metropolitana che si estende da Milano alla Svizzera.


Un HUB dove fermarsi ed entrare in contatto con persone e storie durante un viaggio per svago, turismo o lavoro. Un luogo ad alta socialità ed elevato potere di interscambio, che non offre solo una camera per un buon riposo, ma accoglie i sui ospiti in spazi unici, sorprendenti e a misura di viaggiatore.


La struttura conta di 33 camere di cui 22 oggetto di completa ristrutturazione con l’intento di adattarsi ai nuovi ritmi dei viaggiatori moderni: nomadi digitali, famiglie smart, o semplici viaggiatori del fine-settimana che trovano nelle camere un’atmosfera accogliente, “lenta” e dinamica allo stesso tempo. Uno spazio dove materiali, arredi e colori rimandano al paesaggio lacustre e naturalistico di Varese; un’atmosfera calda e accogliente, capace di riportarti a casa.


 


La flessibilità e l’adattabilità sono caratteristiche insite anche nelle diverse tipologie delle camere: oltre alle tradizionali camere matrimoniali e twin, si trovano infatti anche Studio room e Active room. Le prime destinate a famiglie o a business man/ woman che necessitano di uno spazio ampio con divano adattabile anche come conference room; le seconde sono camere pensate per il fitness, in cui l’arredo della camera si fonde con le attrezzature sportive, dove il viaggiatore può ritrovare uno spazio a sua misura per rientrare in contatto con il proprio corpo.


 


Gli spazi comuni di Stay Hotel sono un luogo ibrido “playful and fun” dove passare il tempo insieme agli altri ospiti, dove darsi appuntamento per una riunione di lavoro o per gustare un pasto in un ambiente comodo, flessibile, dotato di forti contrasti materici e cromatici, veloce ma allo stesso tempo molto accogliente.


La Lobby è lo spazio della prima accoglienza ma è l’Hub al primo piano che ti mette in contatto con l’anima e lo spirito dell’hotel: uno spazio dinamico e flessibile che si modifica in base alle diverse esigenze degli ospiti e della struttura, alla mattina come sala colazione, proseguendo come area svago, relax e gioco o come area meeting con due corner con tavoli versatili, tende per la privacy e schermo per proiezioni fino alla sera quando si presta ad essere usata per consumare un pasto veloce o per un drink dopo cena. 


Slow e Fast sono le due velocità di STAY HOTEL, mai in contrapposizione, sempre in continua evoluzione: Never Stop, Always Stay.


______


Il progetto prevede la riqualificazione di un hotel datato che è stato riammodernato secondo i moderni canoni dell’ospitalità.

In particolare sono stati sostituiti tutti gli impianti, con l’obiettivo di contenere i costi di gestione e migliorare il comfort dell’ospite. Sull’involucro dell’edificio sono state conservate le caratteristiche originali dell’edificio.

Il progetto di interior ha previsto finiture civili Craddle to Craddle in particolare con l’uso di pavimentazioni viniliche e moquette con materie prime riciclate e riciclabili.

Per l’arredo e per le finiture civili interne sono state selezionate prevalentemente aziende italiane e di produzione italiana. L’arredo custom è stato realizzato da aziende italiane nel giro di 200 km dal Luogo di installazione.


______


 


Cliente: Claudio Bombelli – Verbano 2000 srl


Indirizzo/Città: Via Gallarate, 2 21020 Brunello (VA) - Italy


Anno: 2018 - 2021


Superficie Totale: 1900 m2


Superficie Spazi comuni: 360 m2


Numero di Camere: 22


Progetto interior Design: Rizoma Architetture


Consulenza: Teamwork Hospitality / Hospitality Project


Photo credits: Bruno Gallizzi

13 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lungo l’autostrada A8 Milano-Laghi, a pochi minuti dall’aeroporto Malpensa, a stretto contatto con le vibrazioni della più dinamica capitale dell’innovazione, della creatività imprenditoriale e culturale c’è STAY HOTEL: una naturale stazione di posta lungo la strada, un nodo strutturale della rete metropolitana che si estende da Milano alla Svizzera. Un HUB dove fermarsi ed entrare in contatto con persone e storie durante un viaggio per svago,...

    Project details
    • Year 2021
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Tourist Facilities / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 13 users