Mini ERRE | atelierXS martina gualdi laura provasi architetti

Carpi / Italy / 2022

15
15 Love 1,205 Visits Published

In un contesto di ristrutturazione edilizia straordinaria e consolidamento strutturale in modalità chiavi in mano di un palazzo nel centro storico di Carpi, la progettazione architettonica d’interni si è concentrata su di un piccolo appartamento situato al piano terra dell’edificato.
Il concept si è incentrato sullo studio della massima funzionalizzazione degli spazi, in particolare nell’area soggiorno/pranzo/cucina e sulla progettazione coordinata di arredo, impianto illuminotecnico ed idraulico.
Nella zona giorno è stata organizzata un’area cucina lineare sulla parete d’ingresso, che allo stesso tempo potesse creare un piccolo spazio d’accesso all’appartamento.
La zona pranzo è stata progettata parzialmente in nicchia per permettere l’incasso di impiantistica dell’appartamento e confluente dai piani superiori, ed allo stesso tempo realizzare un ambito ben definito e valorizzato (cadenzato anche al centro dalla trave storica in legno) che ne identificasse la funzione. 
Attraverso il corridoio distributivo, si accede al bagno ed alla camera da letto.
Il concept cromatico e delle finiture vede una paletta caratterizzata dalla presenza di bianco, elementi neri a contrasto, parquet, arredi e travi strutturali originali e finitura murale verde che sottolineasse gli ambiti della zona pranzo,della cucina e della parete di testata del letto.
La realizzazione ha previsto il disegno esecutivo degli elementi in cartongesso e delle soluzioni cucina e parete soggiorno/pranzo, la progettazione esecutiva dell’impianto elettrico e dell’impianto idraulico, la scelta dei singoli complementi e dei corpi illuminanti.

15 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In un contesto di ristrutturazione edilizia straordinaria e consolidamento strutturale in modalità chiavi in mano di un palazzo nel centro storico di Carpi, la progettazione architettonica d’interni si è concentrata su di un piccolo appartamento situato al piano terra dell’edificato.Il concept si è incentrato sullo studio della massima funzionalizzazione degli spazi, in particolare nell’area soggiorno/pranzo/cucina e sulla progettazione coordinata di...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2022
    • Main structure Masonry
    • Contractor Bocchi Group
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Refurbishment of apartments
    • Websitehttp://www.atelierxs.com/mini-erre.html
    Archilovers On Instagram
    Lovers 15 users