MUSEO DELLA BEATA VERGINE DI SAN LUCA | Gaia Descovich

MUSEO STORICO-DIDATTICO Bologna / Italy / 2004

2
2 Love 1,171 Visits Published
La sede del museo si trova presso il Cassero di Porta Saragozza (Bologna), luogo del miracolo dell'icona della Beata Vergine di San Luca, avvenuto nel 1433.
Da allora tutti gli anni a maggio scende l'icona dal Santuario a Bologna entrando dal Cassero di Porta Saragozza, luogo perfetto per allestire un museo dedicato alla storia e leggenda dell'icona miracolosa. Il Cassero è stato restaurato e adeguato funzionalmente alle nuove esigenze del museo. Cinque livelli intramezzati da una terrazza panoramica suddividono il percorso espositivo in: L'ICONA, IL PORTICO DI SAN LUCA, IL SANTUARIO DI SAN LUCA, I VIAGGI, GLI APPARATI DELLA PROCESSIONE, LE GRAZIE RICEVUTE. Materiali e allestimenti si fondono insieme rispettando la storia dell'edificio e mettendo in luce i contenuti del percorso espositivo completato da video e aula didattica.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La sede del museo si trova presso il Cassero di Porta Saragozza (Bologna), luogo del miracolo dell'icona della Beata Vergine di San Luca, avvenuto nel 1433.Da allora tutti gli anni a maggio scende l'icona dal Santuario a Bologna entrando dal Cassero di Porta Saragozza, luogo perfetto per allestire un museo dedicato alla storia e leggenda dell'icona miracolosa. Il Cassero è stato restaurato e adeguato funzionalmente alle nuove esigenze del museo. Cinque livelli intramezzati da una terrazza...

    Project details
    • Year 2004
    • Work started in 2003
    • Work finished in 2004
    • Client COMUNE DI BOLOGNA
    • Status Completed works
    • Type Museums
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users