2006 - STUDIO VALUTAZIONE AMBIENTALE (MEVI) SIROLO (AN) | EGIDIO DE GROSSI

Sirolo / Italy / 2006

0
0 Love 1,678 Visits Published
Dalla Relazione:
PREMESSA
Il paesaggio nelle sue articolazioni può essere oggetto di mutamenti nei limiti del rispetto delle normative e soprattutto delle vocazioni fisico naturali, antropiche e percettivo-culturali.
Occorre innanzitutto individuare le potenzialità dei mutamenti attraverso un metodo volto ad analizzare la compatibilità tra un progetto e la complessità dei fattori che caratterizzano il territorio nel suo insieme ed il sito oggetto del mutamento.
Tale procedimento passa attraverso tre steps fondamentali che sono:
Quadro Conoscitivo - qC
Quadro Valutativo – qV
Quadro Progettuale – qP

Il quadro conoscitivo consiste nell’analisi vera e propria del territorio nella totalità dei suoi aspetti da quello normativo a quello storico culturale a quello fisico- naturale e percettivo.
Il quadro valutativo consiste nella definizione delle linee guida attraverso la sintesi dei vari fattori analizzati che attestano l’eventuale trasformazione della porzione di territorio relativa al progetto al fine di un miglioramento della situazione complessiva del paesaggio.
Il quadro progettuale propone eventuali soluzioni innovative dopo averne accertato la conformità agli indirizzi e alle norme dei Piani vigenti e/o adottati nel quadro della sostenibilità ambientale e del livello qualitativo del progetto.

QUADRO CONOSCITIVO

-1 Definizione ambiti territoriali
La scelta dell’area territoriale di indagine può essere considerata una funzione dei singoli rapporti che si instaurano tra l’area d’ intervento e la complessità degli aspetti territoriali e paesaggistici analizzati.
Come metodo di territorializzazione dell’indagine si è utilizzato quello della massima estensione territoriale ( area vasta ) per l’analisi del Sistema Istituzionale, del Sistema Antropico, del Sistema Fisico Naturale e per una parte del Sistema Percettivo Culturale, mentre si è utilizzato il metodo della minima estensione territoriale ( area d’intervento ) per le analisi percettive dinamiche e zenitali..................
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Dalla Relazione:PREMESSAIl paesaggio nelle sue articolazioni può essere oggetto di mutamenti nei limiti del rispetto delle normative e soprattutto delle vocazioni fisico naturali, antropiche e percettivo-culturali.Occorre innanzitutto individuare le potenzialità dei mutamenti attraverso un metodo volto ad analizzare la compatibilità tra un progetto e la complessità dei fattori che caratterizzano il territorio nel suo insieme ed il sito oggetto del mutamento.Tale procedimento passa attraverso...

    Project details
    • Year 2006
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Landscape/territorial planning / Feasibility Studies
    Archilovers On Instagram