Restyling Ristorante Le muse | Salvatore spataro

Noto / Italy / 2021

3
3 Love 264 Visits Published

Il progetto riguarda il restyling del ristorante Le Muse, a Noto(SR).
Il ristorante fa parte del complesso ricettivo dell’hotel Corte del Sole e si tratta di un’antica masseria dell’ottocento ristrutturata dai proprietari nei primi anni del Duemila. Un progetto di recupero che in parte è stato mantenuto anche in questo restyling per non slegare troppo il locale dal resto degli ambienti adiacenti. Il ristorante e le sue terrazze esterne si affacciano sull’oasi di Vendicari.
In particolare, gli spazi interessati da questo intervento sono stati l’ingresso e le due salette interne. Il pavimento, in cotto blu riporta fantasie di colori appartenenti alla tradizione di Caltagirone e fu scelto molti anni fa dalla proprietà per legarsi al tema della masseria siciliana.
E’ stato scelto di mantenerlo e di costruirgli intorno il progetto di restyling. Il blu, è stato quindi il colore generatore di tutto. Nel dettaglio sono stati: sostituzione delle antiche sedie in legno con delle poltroncine in noce e pelle; creazione di una panca in una delle salette; nuova tinteggiatura di tutto il soffitto e delle pareti di colore bianco, mentre le travi strutturali già presenti sono state smaltate di blu; realizzazione su misura di tutti i nuovi mobili e della cantinetta dei vini; montaggio delle tende in lino bianco e inserimento di numerose pigne decorative a parete realizzate da un ceramista locale; nuova illuminazione caratterizzata da lampade a sospensione in vetro blu.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto riguarda il restyling del ristorante Le Muse, a Noto(SR). Il ristorante fa parte del complesso ricettivo dell’hotel Corte del Sole e si tratta di un’antica masseria dell’ottocento ristrutturata dai proprietari nei primi anni del Duemila. Un progetto di recupero che in parte è stato mantenuto anche in questo restyling per non slegare troppo il locale dal resto degli ambienti adiacenti. Il ristorante e le sue terrazze esterne si affacciano sull’oasi di...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    • Type Restaurants / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users