CASA GIUSTA

Semplicità francescana San Miniato / Italy / 2019

0
0 Love 700 Visits Published

Casa Giusta è il progetto di ristrutturazione di un appartamento degli anni '70 di circa 120 mq a San Miniato, in Toscana, commissionato da una giovane coppia.


Il progetto nasce da una richiesta insolita: creare un appartamento per l'antico tavolo dei bisnonni e portare nella casa la gioia dei pranzi in famiglia dell'infanzia. Il tavolo diventa così unità di misura del progetto che mira a adattare l'appartamento a pianta tradizionale con corridoio centrale ai bisogni del vivere contemporaneo.


La strategia progettuale adatta l'appartamento alle esigenze della giovane coppia attraverso ambienti fluidi ottenuti grazie a un'unica parete-arredo che divide la zona giorno-cucina dalla zona notte, permettendo una connessione continua tra gli ambienti e la massima permeabilità dello spazio.


L'utilizzo di materiali naturali, come legno e marmo, lo studio della luce naturale e il rigore francescano arricchito dal contrasto con gli arredi di famiglia della zona giorno, trasmettono un senso di semplicità e quiete.


Allo stesso modo alcune delle immagini realizzate da Medulla studio includono l'interazione tra performance e spazio e giocano ad invertire il senso di freddezza spesso associato all'architettura contemporanea.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Casa Giusta è il progetto di ristrutturazione di un appartamento degli anni '70 di circa 120 mq a San Miniato, in Toscana, commissionato da una giovane coppia. Il progetto nasce da una richiesta insolita: creare un appartamento per l'antico tavolo dei bisnonni e portare nella casa la gioia dei pranzi in famiglia dell'infanzia. Il tavolo diventa così unità di misura del progetto che mira a adattare l'appartamento a pianta tradizionale con corridoio centrale ai bisogni del...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram