Community Library | FèRiMa

Progetto di rifunzionalizzazione di un'ala della Biblioteca De Gemmis Bari / Italy / 2022

6
6 Love 980 Visits Published

Il progetto “Interventi per la creazione di una sezione dedicata ai ragazzi della Biblioteca De Gemmis” prevede adeguamenti tecnici e architettonici per il complesso seicentesco di Santa Teresa dei Maschi, collocato all’interno del borgo antico di Bari, sede della Biblioteca, nonché la fornitura di arredi e libri, ed è finalizzato a creare una sezione dedicata ai ragazzi, anche con disabilità, destinando uno spazio fisico specifico, non condiviso con l'utenza generica della biblioteca, facilmente accessibile e fortemente caratterizzato a tal fine.


Attraverso la definizione di due nuovi piani, una copertura piana e un pavimento flottante concepito come nuovo playground ludico, si ridefinisce la nuova biblioteca dedicata ai ragazzi, destinando uno spazio fisico specifico, facilmente accessibile e fortemente caratterizzato come luogo di aggregazione e incontro.


Tutti gli interventi si presentano come reversibili e integrati alla preesistenza.


Il progetto definisce un nuovo ingresso-accoglienza da cui si accede al nuovo spazio semicoperto dalla nuova struttura in acciaio e vetri destinato all’area lettura e intrattenimento dei ragazzi. La ex caffetteria viene riconvertita in nuovo spazio accogliente e pensato per i più piccoli mediante grandi tappeti morbidi colorati su cui adagiarsi e immergersi nella lettura. Una vetrata scorrevole divide l’interno dall’esterno in modo da ampliare o ridurre, in base alle necessità, lo spazio chiuso della ex caffetteria. Le nicchie e gli imbotti delle aperture presenti sono ripensati come luoghi più intimi e per questo ridefiniti da librerie a giorno in cui fermarsi a leggere e confrontarsi.


Un ruolo fondamentale all’interno della nuova biblioteca per ragazzi è svolto dalla piccola corte scoperta che grazie alle sue potenzialità di luogo concluso e circoscritto, si presta a nuovo spazio ludico-didattico incentrato sulla conoscenza e scoperta sensoriale grazie alla messa a dimora di piante e vegetazione autoctona profumosa.


Il progetto prevede l’innovazione tecnologica dei servizi finalizzati alla gestione automatizzata del patrimonio e all’aumento della fruibilità dello stesso da parte degli utenti, attraverso la fornitura e adozione della tecnologia RFID per la gestione del back-office, dei servizi di front-office con le postazioni di auto-prestito (self-check) e la funzione di anti-taccheggio.


Nella scelta degli arredi per la sezione 'Ragazzi' si tiene principalmente conto della loro funzionalità e sicurezza di utilizzo in modo da garantire elevati standard di qualità, ergonomicità e modularità. Particolare cura è prestata alla scelta di arredi in grado di conferire agli spazi un'atmosfera calda e familiare, anche attraverso l'uso del colore, che caratterizza scaffalature e allestimenti per la sezione ragazzi. Si è pertanto deciso di attrezzare l'area con arredi adatti a tale utenza, quali sedioline,  tavolini, tappeti, contenitori adatti, piccole librerie a scaffale-espositore  per  le  novità   librarie,  sedute morbide, come  dettagliati  nel progetto esecutivo allegato.

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto “Interventi per la creazione di una sezione dedicata ai ragazzi della Biblioteca De Gemmis” prevede adeguamenti tecnici e architettonici per il complesso seicentesco di Santa Teresa dei Maschi, collocato all’interno del borgo antico di Bari, sede della Biblioteca, nonché la fornitura di arredi e libri, ed è finalizzato a creare una sezione dedicata ai ragazzi, anche con disabilità, destinando uno spazio fisico specifico, non condiviso con...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2022
    • Main structure Steel
    • Client Città Metropolitana di Bari
    • Contractor Acquafredda Costruzioni snc
    • Cost 458.278,41
    • Status Completed works
    • Type Kindergartens / Interior Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users