Strada canale di gronda | Andrea Castelli

Cino / Italy / 2006

0
0 Love 1,000 Visits Published
Gli eventi alluvionali, che nel novembre 2002 hanno interessato la Bassa Valtellina, hanno innescato un fenomeno franoso nel terrazzo morfologico di Cino. L’intervento ha permesso di eliminare le cause di tale evento convogliando le acque di ruscellamento superficiale all’interno dell’impluvio che costituisce la Valle dei Mulini.
Il progetto ha previsto la sistemazione dell’erosione superficiale in essere mediante l’esecuzione di palizzate in legno e di una strada di gronda a mezzacosta. Tale canale ha la funzione, sia di raccogliere e convogliare l’acqua, che di collegare i diversi terreni e boschi limitrofi al dissesto, aumentando così la possibilità di manutenzione di un territorio che si presenta incolto e abbandonato.
Le opere si sono eseguite scegliendo come materiali quelli che rispettano maggiormente le condizioni ambientali e naturali presenti; così si sono eseguite la pavimentazione del canale in selciato con pietre a spacco, le murature di contenimento in pietrame locale e le palizzate in legno.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Gli eventi alluvionali, che nel novembre 2002 hanno interessato la Bassa Valtellina, hanno innescato un fenomeno franoso nel terrazzo morfologico di Cino. L’intervento ha permesso di eliminare le cause di tale evento convogliando le acque di ruscellamento superficiale all’interno dell’impluvio che costituisce la Valle dei Mulini.Il progetto ha previsto la sistemazione dell’erosione superficiale in essere mediante l’esecuzione di palizzate in legno e di una strada di gronda a mezzacosta. Tale...

    Project details
    • Year 2006
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2006
    • Client Amministrazione Comunale di Cino
    • Status Completed works
    • Type Urban Furniture
    Archilovers On Instagram