CAMOUFLAGE

Rigenerazione e rivitalizzazione urbana del centro storico di Morazzone Morazzone / Italy / 2019

0
0 Love 297 Visits Published

Il progetto di Rigenerazione e Rivitalizzazione urbana del centro storico di Morazzone si inserisce in un ampio piano di riqualificazione delle aree centrali della cittadina, che si pone come obiettivo di migliorare le caratteristiche sia funzionali che architettoniche di spazi urbani ed edifici. L’area di progetto si trova in una zona in cui sono presenti i principali servizi pubblici di Morazzone ed è prevista la realizzazione di un parcheggio più ampio di quello attuale in modo da poter essere adeguato sia ai servizi esistenti che a quelli futuri, una volta completato l’intervento. Per il conseguimento di tali obiettivi si è resa necessaria la cessione di una porzione del terreno contiguo, di proprietà del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), al Comune di Morazzone. Una porzione interamente verde la cui trasformazione in area parcheggio rende l’approccio progettuale mirato ad attenuare il più possibile l’impatto ambientale dell’intervento sul territorio, attraverso aree verdi ed alberature.
L’intervento insiste su un’area che si sviluppa tra la parte alta di Via XXVI Agosto e la parte bassa di Via Mugnai, e prevede la realizzazione di una piazza nella parte alta, connessa con l’attuale biblioteca, ed un parcheggio che occupa la restante parte, più ampio di quello esistente, grazie alla cessione parte del FAI di una porzione del terreno confinante. Completa l’intervento il rifacimento di parte della pavimentazione di alcune vie più interne verso il centro del paese (Via Castello e Vicolo Fabbri).
L’obiettivo del progetto è quello di coniugare le esigenze di ordine funzionale attraverso il potenziamento del parcheggio, con le disposizioni recepite da FAI e Sovrintendenza riguardo al contenimento dell’impatto ambientale di un intervento che per la specifica funzione non può che portare ad un aumento della parte pavimentata e asfaltata, soprattutto considerando il fatto che la parte di terreno concessa dal FAI è interamente a verde. Inoltre la particolare conformazione del terreno, con una rilevante pendenza, fa sì che soprattutto dalla parte bassa, sarà possibile cogliere l’intervento in tutta la sua interezza, e di conseguenza diventa ancora più importante limitare l’impatto visivo. Si è deciso in fase di progettazione di ottenere un minore impatto attraverso la realizzazione di aree verdi e l’utilizzo di un particolare asfalto con pigmenti colorati che creano un disegno a terra irregolare non legato alla distribuzione dei parcheggi.
Gli interventi principali oggetto della progettazione, in sequenza dalla parte alta a quella bassa dell’area sono:
- realizzazione piazza antistante la biblioteca
- realizzazione aperture sala polifunzionale verso la nuova piazza
- avanzamento cancello di accesso all’oratorio
- spostamento rampa d’accesso proprietà privata confinante con il FAI
- realizzazione blocco interrato con parcheggi privati e servizi igienici
- area parcheggio suddivisa in cinque sotto aree
- percorso ciclopedonale lungo il limite con il FAI
Nella parte alta dell’area di intervento è prevista la realizzazione di uno spazio esterno alla stessa quota della prospiciente piazza, compresa tra il nuovo tracciato della Via XXVI Agosto e l’edificio occupato dalla biblioteca. La sala polivalente, attigua alla biblioteca viene messa in comunicazione con la piazza attraverso delle aperture sulla muratura perimetrale in modo da aumentare la fruibilità della sala alla quale si potrà accedere sia dalla nuova piazza, sia dal cortile posto sul retro come avviene attualmente.
Superata l’area della piazza il nuovo tracciato della strada passa davanti agli attuali garage dell’edificio attiguo alla biblioteca. In questa zona è previsto l’avanzamento del cancello di accesso all’oratorio, intervento che consente la continuità della strada, diversamente dallo stato attuale dove non esiste un collegamento carrabile tra la parte alta e bassa dell’area di progetto.
I garage rientrano in un programma per cui la loro destinazione d’uso potrà essere di servizio al mercato che si svolgerà nei giorni festivi. Di conseguenza parte integrante del progetto è la realizzazione di un blocco interrato occupato da posti auto assegnati ai proprietari degli attuali garage, oltre ai servizi igienici che saranno accessibili anche attraverso una rampa pedonale per i portatori di handicap.
Il nuovo tracciato della strada rende necessario anche altre modifiche tra cui lo spostamento forzato della rampa d’accesso di una proprietà privata confinante con il FAI in modo da poter realizzare una scala che si raccorda con la rampa pedonale di accesso al cortile posteriore della biblioteca.
La restante parte dell’area è occupata da parcheggi, articolati secondo l’andamento del tracciato stradale, e dislocati in cinque zone, con diverse quote tra loro. Nella progettazione si è tenuto conto dell’obiettivo di destinare l’area del parcheggio anche a funzioni alternative, come mercato o spazi per eventi e manifestazioni e per questo motivo è necessario realizzare degli spazi sostanzialmente in piano. L’intera parte bassa dell’area di progetto è quindi caratterizzata da una strada che si snoda con una pendenza costante, lungo la quale si accede a cinque diverse aree che sono divise tra loro da zone verdi che possano colmare i salti di quota, o rampe di collegamento per assicurare la viabilità interna ai parcheggi.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di Rigenerazione e Rivitalizzazione urbana del centro storico di Morazzone si inserisce in un ampio piano di riqualificazione delle aree centrali della cittadina, che si pone come obiettivo di migliorare le caratteristiche sia funzionali che architettoniche di spazi urbani ed edifici. L’area di progetto si trova in una zona in cui sono presenti i principali servizi pubblici di Morazzone ed è prevista la realizzazione di un parcheggio più ampio di quello attuale in modo da poter...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2020
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Comune di Morazzone
    • Contractor Eurobeton srl – Saimp srl (subappaltatrice)
    • Cost 1.500.000,00
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Parking facilities / Restoration of old town centres / Theme Parks, Zoos / Lighting Design / Leisure Centres / Urban Renewal / Cycle Paths / Markets
    Archilovers On Instagram