Peppino 1950 | OFL Architecture

Campofranco / 2021

1
1 Love 205 Visits Published

Il nuovo ristorante “Peppino 1950” nasce dall’idea di recuperare la tradizione e l’artigianalità che da 70 anni contraddistinguono i piatti preparati con cura dall’omonimo titolare.
Il ristorante, da sempre un importante punto di riferimento per la comunità locale, si trova nel centro storico di Campofranco, piccola cittadina siciliana. Il suo spazio è pari a 140 mq e si articola attraverso diverse stanze e momenti architettonici.
L’ingresso al locale avviene grazie a delle ampie aperture incorniciate da lastre di marmo mocaccino e valorizzate da vetrate artigianali in ferro battuto con laccatura color terracotta.
La prima stanza è caratterizzata da colori tenui, a pavimento e a parete, che richiamano il territorio e da elementi in legno di okumè e frassino. L’elemento protagonista dello spazio è il bancone circolare che ospita la rosticceria e la tavola calda e il lampadario dal medesimo diametro che lo incorona.
Le mensole ospitano libri e gastronomia del luogo trasformando i ripiani in una vetrina territoriale.


Attraversando una soglia in legno e una porta a due ante con vetro opaco ci si immerge nello spazio ristorazione caratterizzato da due ambienti. Il primo è un bistrot di 22 mq con pareti color verde oliva e panche in legno di frassino che definiscono uno spazio intimo ideale per il pranzo e l’aperitivo. Sulla destra si trovano le toilette con 2 bagni e un antibagno caratterizzato da uno specchio a tutta altezza e un lavabo freestanding in ceramica realizzato dai fratelli Bevilacqua. L’area bistrot anticipa la sala ristorante di 42 mq, semplice nella sua composizione con in fondo una finestra panoramica che inquadra il verde pubblico della villa comunale.


La cucina, infine, di dimensioni pari a 30 mq è stata realizzata con colori chiari in maniera da far risaltare gli elementi in alluminio per la preparazione dei cibi ed è dotata, nella parte esterna, di un piccolo orto domestico utile all’approvvigionamento interno di spezie e odori per la cucina.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il nuovo ristorante “Peppino 1950” nasce dall’idea di recuperare la tradizione e l’artigianalità che da 70 anni contraddistinguono i piatti preparati con cura dall’omonimo titolare. Il ristorante, da sempre un importante punto di riferimento per la comunità locale, si trova nel centro storico di Campofranco, piccola cittadina siciliana. Il suo spazio è pari a 140 mq e si articola attraverso diverse stanze e momenti...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2021
    • Main structure Masonry
    • Client Augello
    • Status Completed works
    • Type Restaurants / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users