Complesso parrocchiale S. Maria d’Acquaviva a Simeri Mare | OFL Architecture
Simeri Mare / Italy / 2020
Il nuovo complesso parrocchiale Santa Maria d’Acquaviva nasce da un naturale dialogo con il contesto ambientale, culturale e sociale su cui insiste. Il progetto è stato concepito con l’idea di rappresentare un ecosistema della fede: un gruppo armonico di architetture e di spazi aperti che costituisce un corpo unico con ambienti altamente vivibili, in stretta relazione tra loro e dal forte impatto spirituale.
L’architettura è caratterizzata da elementi riconoscibili che, attraverso le sue geometrie e materiali, pone una grande attenzione alla valorizzazione e alla connessione con gli spazi aperti circostanti, stabilendo nuove e inedite relazioni con il contesto. Il sagrato e la facciata concava rappresentano un naturale proseguimento dello spazio interno simboleggiando rispettivamente il cammino di fede e l’abbraccio di Dio al suo popolo. Insieme configurano una grande piazza urbana alberata che garantisce la possibilità di celebrare all’aperto durante i mesi estivi, dove trova spazio la grande croce del campanile e una lunga fontana d’acqua simbolo di purificazione e di vita.
Il nuovo complesso parrocchiale Santa Maria d’Acquaviva nasce da un naturale dialogo con il contesto ambientale, culturale e sociale su cui insiste. Il progetto è stato concepito con l’idea di rappresentare un ecosistema della fede: un gruppo armonico di architetture e di spazi aperti che costituisce un corpo unico con ambienti altamente vivibili, in stretta relazione tra loro e dal forte impatto spirituale. L’architettura è caratterizzata da elementi...
- Year 2020
- Main structure Masonry
- Client Arcidiocesi di Catanazaro
- Status Unrealised proposals
- Type Churches
comment