Scuola primaria Avezzano

Il futuro in costruzione. L’innovazione diventa scuola. Sostituzione edilizia della Scuola Primaria “Giovanni XXIII” Avezzano / Italy / 2021

4
4 Love 314 Visits Published

Innovativa, aperta, inclusiva, la Scuola Primaria “Giovanni XXIII” è progettata, nel rispetto della sostenibilità e della flessibilità, per essere un vero civic center, in quanto tale, comunità attiva, votata all’accoglienza e in grado di sviluppare nonché incrementare le relazioni con le famiglie, così come con tutti gli attori sociali.
Una scuola che si fa cultura, o meglio intercultura, che guarda al mondo e al futuro, attenta alla realizzazione di un’istruzione di qualità, in cui l’alunno, protagonista del proprio percorso di apprendimento, impara ad imparare per essere il cittadino attivo e consapevole di domani.
Luogo di incontro, dialogo e partecipazione, essa si configura quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica per garantire il diritto allo studio, le pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente dei cittadini.
La scuola è progettata in funzione dei processi di apprendimento e gli spazi, sia interni che esterni, si adeguano all’individuo fruitore.
Il progetto mette in relazione spazi di studio autonomi, aule, laboratori con funzioni stricto sensu pubbliche come l’aula verde all’aperto o il piccolo teatro e il parco. Gli ambienti sono concepiti per interagire tra loro e garantire l’abbattimento di qualsiasi barriera architettonica. L’intervento dispone le varie funzioni in successione di spazi che da pubblici diventano sempre più privati. Il nodo principale della strategia di progetto riguarda proprio la trasformabilità di questi ambienti. La strategia del progetto selezionato riguarda anche la possibilità di trasformare in futuro l’edificio ed adeguarlo a nuove esigenze educative e didattiche. Le partizioni interne sono concepite per poter essere rimosse e ricollocate diversamente per garantire una riconfigurazione globale della scuola. La distribuzione interna ordinata e razionale consente modularità e controllo dello spazio determinando funzioni leggibili, chiare ed intuitive. Spazi di apprendimento, gioco e socializzazione, in grado di adattarsi simultaneamente alla didattica tradizionale, nonché alle attività laboratoriali e di gruppo. Spazi laboratorio-atelier in cui prendono vita la fantasia e i sogni dei bambini.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Innovativa, aperta, inclusiva, la Scuola Primaria “Giovanni XXIII” è progettata, nel rispetto della sostenibilità e della flessibilità, per essere un vero civic center, in quanto tale, comunità attiva, votata all’accoglienza e in grado di sviluppare nonché incrementare le relazioni con le famiglie, così come con tutti gli attori sociali.Una scuola che si fa cultura, o meglio intercultura, che guarda al mondo e al futuro, attenta alla...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2021
    • Main structure Wood
    • Client Comune di Avezzano
    • Contractor Comune di Avezzano
    • Cost 3.000.000,00 €
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Urban development plans / Landscape/territorial planning / Kindergartens / Schools/Institutes / Colleges & Universities / Libraries / Interior Design / Metropolitan area planning / Book shops / Media Libraries / Art studios/workshops / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users