Navitas Park

Aarhus / Denmark / 2014

1
1 Love 3,131 Visits Published
Ampio 35mila metri quadri il complesso ospiterà la Scuola di Ingegneria di Aarhus, la Aarhus School of Marine ed il Technical Engineering and INCUBA Science Park. Il volume, destinato a sorgere sul nuovo lungomare di Aarhus sarà fruibile a partre dal 2014, anno di inaugurazione del costruendo waterfront della città danese e della nuova Casa della Multimedialità cittadina. Il costo dei lavori per la realizzazione della struttura si aggira sui 94 milioni di euro. Il progetto vincitore è stato sviluppato in collaborazione con Christensen & Co Architects, Marianne Levinsen Landscape Ltd, E. Pihl & Son e con la società di consulenza ALECTIA.

Più di 2.000 utenti tra studenti, docenti e professionisti occuperanno Navitas Park. La struttura fornirà servizi per l'istruzione, sviluppo e formazione con particolare attenzione in materia di energia e rappresenterà il più grande edificio a basso consumo energetico della Danimarca.

"Basato su un approccio pragmatico, la proposta vincitrice risulta convincente in quanto risponde alle richieste dell’utenza finale in termini di funzionalità, fruibilità e progettazione architettonica, così come alle aspirazioni della città rispetto alle future necessità energetiche - ha asserito Niels Christian Sidenius, CEO dell’INCUBA Science Park e presidente della giuria di concorso. Aarhus avrà un edificio molto bello, situato in una location di punta”.

Ciascuna delle tre istituzioni che occuperanno il complesso - la Scuola di Ingegneria di Aarhus, la Aarhus School of Marine ed il Technical Engineering and INCUBA Science Park - avrà impianti e strutture di pertinenza. Alcuni servizi, come mensa, centro benessere e sale riunioni saranno invece condivisi. “

“L'obiettivo è quello di rendere Navitas Park un polo leader nella ricerca e nella formazione in materia di energia, ambiente e costruzioni; un centro caratterizzato da spazi di “prima classe” per l'apprendimento, l'innovazione e l'imprenditorialità - spiegano da Kjaer & Richter Architects. Studenti, ricercatori, educatori e l'industria trarranno vicendevole ispirazione dal nuovo un faro internazionale del risparmio energetico, a beneficio di tutte le parti”.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ampio 35mila metri quadri il complesso ospiterà la Scuola di Ingegneria di Aarhus, la Aarhus School of Marine ed il Technical Engineering and INCUBA Science Park. Il volume, destinato a sorgere sul nuovo lungomare di Aarhus sarà fruibile a partre dal 2014, anno di inaugurazione del costruendo waterfront della città danese e della nuova Casa della Multimedialità cittadina. Il costo dei lavori per la realizzazione della struttura si aggira sui 94 milioni di euro. Il progetto vincitore è stato...

    Project details
    • Year 2014
    • Work finished in 2014
    • Status Current works
    • Type Colleges & Universities / Research Centres/Labs
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users