NERVI SCOPERTO

Concorso per il nuovo Artemio Franchi a Firenze Florence / Italy / 2022

3
3 Love 978 Visits Published

Ipostudio + Eutropia Architettura, team di progettazione collaudato negli anni, hanno deciso di partecipare al Concorso internazionale indetto dal Comune di Firenze per il Masterplan del Quartiere di Campo di Marte ed il restyling dello stadio Artemio Franchi. Una grande sfida, un confronto con una grande architettura e con la propria città. Sono stati selezionati tra 31 gruppi, tra cui studi di fama mondiale, per accedere alla seconda fase, classificandosi nella fase finale al terzo posto.

L’intero progetto, quello del Masterplan e quello dello Stadio, nascono da un approccio di estremo rispetto nei confronti dell’opera di Pier Luigi Nervi come vero e proprio monumento moderno, che deve essere restituito alla città. Rispettarne la storia ha portato a concepire un Nuovo Stadio pensato come un sistema duale, di memoria brunelleschiana, tra uno scrigno storico, qual è la preesistenza nerviana e un nuovo oggetto innovativo e tecnologico dalla forma di una foglia bronzata. La struttura originale dello stadio, ripulita dalle iperfetazioni della storia e restaurata attraverso un’attenta lettura, diventa protagonista assoluta dell’intero intervento, mentre custodisce al suo interno la nuova foglia bronzata che accetta il ruolo di comprimario di fronte al pre-esistente Monumento.

Un approccio metodologico pluridisciplinare ed integrato, doveroso nella gestione di un progetto complesso come quello di uno stadio contemporaneo, ha coinvolto varie competenze per un progetto declinato e attento ad ogni aspetto, non solo spaziale e funzionale.

Credits
progetto Ipostudio Architetti + Eutropia Architettura

Coordinamento di progetto
prof. arch. Carlo Terpolilli, Ipostudio
arch. Jacopo Carli , Eutropia Architettura

Progetto di restauro:
Prof.ssa Sara di Resta
con Giorgio Danesi, Verdiana Peron, Alberto Zanella, Enrico Toniato

Progetto paesaggistico:
Studio Antonio Perazzi

Collaborazione progetto architettonico:
QuattroTerzi Lab
Arch. Alessandro Tonelli
De Biasio Progetti

Light Design:
Light Company

Impianti elettrici, meccanici, speciali e risparmio energetico:
Consilium Firenze

Strutture:
Pini Group Italia

Geologo:
GeoMap

Media e comunicazione:
Pressentosa Hub

Data Analysis:
Area Proxima

Renders:
QuattroTerzi

Consulenza urbanistica:
Alberto Formigli

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ipostudio + Eutropia Architettura, team di progettazione collaudato negli anni, hanno deciso di partecipare al Concorso internazionale indetto dal Comune di Firenze per il Masterplan del Quartiere di Campo di Marte ed il restyling dello stadio Artemio Franchi. Una grande sfida, un confronto con una grande architettura e con la propria città. Sono stati selezionati tra 31 gruppi, tra cui studi di fama mondiale, per accedere alla seconda fase, classificandosi nella fase finale al terzo...

    Project details
    • Year 2022
    • Cost 170.000.000
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Stadiums / Sports Facilities
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users