Spettacolo di Musica e Luce a Canne della Battaglia

(progetto di Adriano Caputo) Barletta / Italy

0
0 Love 239 Visits Published

Progetto di Adriano Caputo, elaborato ed approfondito nel Lavoro di tesi di Sante Cutecchia per il MASTER in LIGHTing DESIGN - Dipartimento ITACA Industrial Design Tecnologia dell’Architettura e Cultura dell’Ambiente - Università degli Studi di Roma “La Sapienza” - a. a. 2005/2006.


Tesi e stage presso Studioillumina dell'arch. Adriano Caputo, pubblicato sul Manuale di Illuminotecnica (Mancosu Editore)


Il progetto costituisce parte integrante dell'installazione audiovisiva ideata per l'evento di un 2 agosto a Canne della Battaglia. L'idea progettuale si basa su una sofisticata, ma non invadente, ambientazione realizzata con installazioni sonore d’arte del Centro Ricerche Musicali (CRM), diverse per funzione e tecnologia impiegata, ognuna delle quali caratterizza lo spazio mettendo in evidenza i luoghi, gli elementi architettonici, i volumi e l'ambito culturale della manifestazione. La musica, selezionata e scritta per l’occasione, interagisce con la sceneggiatura e la narrazione della luce, già nella fase di concezione dell’opera artistica.


 


Il disegno di sonorizzazione dello spazio e della musica è curato dal CRM, diretto dal M° Laura Bianchini, che ha messo a disposizione i propri esperti (musicisti e tecnici audio). Il progetto sonoro complessivo si è avvalso della supervisione del M° Michelangelo Lupone.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto di Adriano Caputo, elaborato ed approfondito nel Lavoro di tesi di Sante Cutecchia per il MASTER in LIGHTing DESIGN - Dipartimento ITACA Industrial Design Tecnologia dell’Architettura e Cultura dell’Ambiente - Università degli Studi di Roma “La Sapienza” - a. a. 2005/2006. Tesi e stage presso Studioillumina dell'arch. Adriano Caputo, pubblicato sul Manuale di Illuminotecnica (Mancosu Editore) Il progetto costituisce parte integrante...

    Project details
    • Status Temporary works
    • Type Museums / Archaeological Areas
    Archilovers On Instagram