Villa S | Studio Bortolaso Vantini e Associati

Villa bifamiliare Bardolino / Italy / 2021

1
1 Love 265 Visits Published

L’intenzione progettuale è quella di sfruttare la conformazione naturale del terreno, e di inserire l’edificio all’interno dello stesso, sfruttando la balza esistente. Sul terreno sono presenti numerose piante di olivo e cipressi attorno a due dei quali è stato costruito il fabbricato valorizzando la loro presenza.


Dal punto di vista compositivo si è scelto di utilizzare per il fabbricato delle forme semplici e compatte, privilegiando dei segni orizzontali che si esplicitano tramite la linea della copertura piana con gli sbalzi rastremati per creare meno impatto.  Importanti sono le grandi finestre a nastro verso il lago.


Il progetto prevede la realizzazione di una villa unifamiliare e della dependance per gli ospiti. Al piano superiore si sviluppano le zone giorno, mentre al piano sottostante saranno situati i locali accessori e la zona notte.  Il progetto prevede la realizzazione di tetti verdi per migliorare l’inserimento degli edifici all'interno del paesaggio circostante, ridurre l’impatto paesaggistico e sfruttare le caratteristiche di isolamento che crea lo strato di terreno in copertura.


Il fabbricato e la piscina vengono assorbiti all’interno del paesaggio naturale in quanto il piano inferiore, come si vede dai prospetti, è nascosto dall’uliveto mentre al piano superiore la lunga vetrata alleggerisce l’aspetto complessivo che non si coglie dal lago. Il fabbricato si mimetizza nel paesaggio e scompare al suo interno senza interferire con la natura circostante.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intenzione progettuale è quella di sfruttare la conformazione naturale del terreno, e di inserire l’edificio all’interno dello stesso, sfruttando la balza esistente. Sul terreno sono presenti numerose piante di olivo e cipressi attorno a due dei quali è stato costruito il fabbricato valorizzando la loro presenza. Dal punto di vista compositivo si è scelto di utilizzare per il fabbricato delle forme semplici e compatte, privilegiando dei segni...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users