I Say_Digital Agency | THILE architettura&design

Rome / Italy / 2021

13
13 Love 1,878 Visits Published

Il nuovo laboratorio creativo dell'agenzia I SAY di Roma è situato all’interno del novecentesco Villino Astengo, l'architettura liberty più importante del Centro Storico. Si trova in Lungotevere de' Cenci. Il prestigioso ufficio si trova al primo piano dello stabile e si affaccia sulla grande sinagoga di Roma con numerose finestre quadrangolari, con mensole floreali e cornici stilizzate.

Gli interni della nuova sede sono stati interamente curati dallo Studio Thile di Roma. "Il committente, abituato ad un ambiente unico open space, richiedeva una profonda e accurata riorganizzazione degli spazi preesistenti separando le aree operative collettive, le sale per meeting e le stanze riservate al management dove conservare la possibilità di effettuare meeting one-to-one con i propri clienti. Il concept individuato è elegante e funzionale, che salvaguarda alcuni elementi originali novecenteschi reinterpretandoli in chiave contemporanea. I corridoi neri con i moderni tagli di luce led verticali illuminano le zone di passaggio conferendo grande personalità agli spazi. Nelle stanze, l'altezza originale di 4 metri è stata recuperata demolendo i controsoffitti realizzati una precedente ristrutturazione, che ora presentano pitture dai colori opachi e decisi, come l'ocra e il verde, per suddividere le aree assegnate a funzioni diverse.

Particolare attenzione è stata dedicata al recupero degli infissi interni, rimasti come in origine e riportati a nuova vita, e del bow window che affaccia sull'angolo tra il Lungotevere e Via del Tempio, sormontato da un bel balcone liberty con ringhiera in ferro. La vista dell terrazzino esterno si apprezza sin dall'ingresso grazie all'asse diagonale che corre tra la porta di entrata e la sala, che data la particolarità è stata assegnata al team creativo dell'agenzia. All'interno delle sale, oltre ad alcuni artwork pop, trovano posto le opere dell'artista contemporanea Rubena Bonini, wall sculpures dal linguaggio unico ed originale capaci di creare emozionalità attraverso la materia. Nella sala riunioni campeggia l'installazione "Central Park", un'opera di 2 metri per 1 realizzata su richiesta del committente, dalle tonalità ocra e nero eseguita con tecnica mista su corteccia e blocchetti di legno.

Profondo lo studio dei corpi illuminanti e dell'impatto acustico, fondamentali in un ambiente di scambio ed incontro come quello di un'agenzia di comunicazione. Sono stati così sapientemente alternati elementi moderni come i lampadari dalle forme morbide e ampi cerchi al led, proiettori industriali e luci ad incasso. Le porte filomuro fonoisolanti minimizzano l'affaccio sui corridoi delle diverse sale, che riescono ad ospitare comodamente 25 postazioni senza cedere a compromessi sulla riservatezza e le adeguate superfici di lavoro. La razionalizzazione degli spazi ha permesso di avere ampi spazi a scomparsa per gli archivi e le aree tecniche necessarie per ospitare server e tutta la dorsale tecnologica indispensabile alla vita di un ufficio del XXI secolo.

"Avvertivamo la necessità di un spazio snack per i nostri dipendenti, ma le aree disponibili erano finite, ma lo Studio Thile è riuscito a ricavare una piccola zona discreta dietro una porta a scomparsa - dice Gianluca Pontecorvo di I SAY - funzionale e benché estremamente ridotto, l'area nasconde lavandino, frigorifero, pensili e una macchina multifunzionale all-in-one per la caffetteria, indispensabile per i lunghi meeting". Gli fa eco il socio senior Alex Zarfati: "Il nostro è un lavoro fatto di intensi periodi di stress e scadenze impossibili che non prevedono flessioni su creatività e lucidità. Sono skill che per essere garantite richiedono un luogo di lavoro piacevole e ospitale, diverso dagli spazi alienanti ed impersonali degli uffici tradizionali". L'intervento ha infatti permesso di creare una location in cui poter lavorare in modo smart e informale ma, al tempo stesso, creare un luogo di incontro che possa garantire la necessaria rappresentanza in un ambiente dalla forte identità, ideale per lo sviluppo di business e innovazione.

13 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il nuovo laboratorio creativo dell'agenzia I SAY di Roma è situato all’interno del novecentesco Villino Astengo, l'architettura liberty più importante del Centro Storico. Si trova in Lungotevere de' Cenci. Il prestigioso ufficio si trova al primo piano dello stabile e si affaccia sulla grande sinagoga di Roma con numerose finestre quadrangolari, con mensole floreali e cornici stilizzate.Gli interni della nuova sede sono stati interamente curati dallo Studio Thile di Roma. "Il committente,...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2021
    • Client I SAY GROUP
    • Contractor ELLEGI IMPIANTI
    • Cost 100.000,00
    • Status Completed works
    • Type Corporate Headquarters / Offices/studios / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Graphic Design / Advertising / Photography / Web Design / Furniture design / Product design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 13 users