Parete d’acqua d’interni - Segafredo Select DUS, Aeroporto di Düsseldorf | Forme d'Acqua Venice Fountains

Parete d’acqua d’interni - Segafredo Select DUS, Aeroporto di Düsseldorf Dusseldorf / Germany / 2021

0
0 Love 240 Visits Published

Un progetto che si nutre di acqua che scorre, socialità e interior design 
 
Segafredo Select è il nuovo format di MZB Group - Massimo Zanetti Beverage Group, la holding costituita da un ampio network di società di noti marchi internazionali, tra i quali Segafredo Zanetti che costituisce uno dei tre più grandi franchising network del caffè nel mondo, presente in tutti i continenti. Segafredo Select è stato creato con l’obiettivo di offrire l'apice della cultura italiana del caffè ad un pubblico globale attento al design. In questo modo, ogni Select attinge dal marchio Segafredo ciò che più lo caratterizza e lo rende sinonimo di Italianità, come il meglio del moderno design made in Italy, un'offerta singolare di cibi e bevande ispirati alla tradizione culinaria del bel paese e l’immancabile atmosfera unica e rilassata della piazza, particolare sempre più desiderato dai clienti. 
Stefano Ricci, head designer di MZB Group, ha scelto Forme d’Acqua per la progettazione del MEP design e la realizzazione della fontana scenica per il nuovo Segafredo Select DUS, presso l’Aeroporto di Düsseldorf (Flughafen Düsseldorf International), Germania. Il progetto prevede una grande parete d’acqua posta al centro del back bar, attrazione primaria della location, sulla cui superficie di scorrimento è installata l’insegna “Segafredo”, che viene risaltata dai riflessi dell’acqua, che scivola dietro di essa, illuminati da una barra LED White 3000K.  
Ogni nostra fontana viene progettata e realizzata su misura, così anche in questo caso si è presentata l’esigenza di ricorrere a sistemi che prevedessero differenti declinazioni della medesima tipologia di gioco d’acqua: per questa parete, larga 3,20m e alta 2.25m, si è posta grande attenzione alla progettazione della parte MEP, per offrire una fontana dal design moderno ben inserita e integrata nel back bar, al fine di facilitare il lavoro dei bartender, mantenendo l’area di lavoro perfettamente fruibile e quindi asciutta. Per questo motivo la vasca di tracimazione e quella di raccolta sono incassate nella scocca, per mostrare e valorizzare la sola superficie di scorrimento, ed è stato installato un inverter per controllare l’uscita dell’acqua al momento dell’accensione, per evitare di bagnare l’area circostante.  
L’intera fontana, dalla scocca alla superficie di scorrimento, si presenta come una struttura autoportante realizzata in acciaio inox AISI316 verniciato a polveri di colore nero, così il materiale e la colorazione si integrano perfettamente con il resto dei complementi d’arredo ed il design, mantenendo un flusso continuo tra essi.  
Per mantenere l’acqua pulita, cristallina e completamente inodore – trattandosi di un ambiente indoor - si è scelto un impianto di filtrazione con dosaggio automatico di prodotti anti-calcare e anti-alga, collocati nel vano tecnico presente alla base della fontana. 
Le fontane da interno per il settore Ho.Re.Ca sono sempre più richieste per la loro naturale capacità di creare un ambiente qualitativo e stimolante, portando come conseguenza un’ottimizzazione delle performance e del benessere psico-fisico. Grazie alla flessibilità e riconfigurabilità di un prodotto su misura (con estetica e dimensioni perfettamente adattate al contesto) ciò che si trasmette al cliente è la percezione di un ambiente accogliente, avvolto da un clima confortevole e piacevole, dato dal connubio potere dell’acqua e originalità del design. 
 
Scheda tecnica 


Impianto di filtrazione e movimentazione dell’acqua: 
una pompa Astralpool Victoria Plus Silent da 1 CV 
inverter Schneider  
doppia pompa dosatrice controllate da centralina temporizzata per l’iniezione di prodotti liquidi anti-calcare e anti-alga 
 
Illuminazione: 
barra LED White 3000K 24 Volt IP 68 
 
Assorbimento massimo: 
 625 Watt 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un progetto che si nutre di acqua che scorre, socialità e interior design  Segafredo Select è il nuovo format di MZB Group - Massimo Zanetti Beverage Group, la holding costituita da un ampio network di società di noti marchi internazionali, tra i quali Segafredo Zanetti che costituisce uno dei tre più grandi franchising network del caffè nel mondo, presente in tutti i continenti. Segafredo Select è stato creato con l’obiettivo di offrire...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2021
    • Client MZB Group - Massimo Zanetti Beverage Group
    • Status Completed works
    • Type Airports / Showrooms/Shops / Interior Design / Custom Furniture / Furniture design
    Archilovers On Instagram