MEZZANINE VR | co.arch

Progetto di un coworking al piano mezzanino di un edificio del Settecento in centro a Verona. Verona / Italy / 2021

6
6 Love 1,153 Visits Published

Progetto di un coworking al piano mezzanino di un edificio del Settecento in centro a Verona.


Ci troviamo proprio di fronte alla Casa di Giulietta in via Cappello a Verona. Lo stabile, Palazzo Negri è uno stupendo palazzo settecentesco nel cuore della città, lo spazio coworking è nel piano ammezzato e si affaccia sul cortile interno.


La richiesta dei clienti è stata di convertire lo spazio in un coworking: sia con scrivanie in condivisione che con alcuni uffici privati e una sala riunioni con uno stile informale e semplice.


Lo stato di fatto si presentava al grezzo, senza impianti. L’interno presenta volti e travi in legno di grandi dimensioni. Le aperture sono grandi archi vetrati e si affacciano sul cortile interno.


Il primo lavoro è stato di sottrazione: eliminando dalle superfici tutte le aggiunte, gli intonaci, le pitture, i controsoffitti e i pavimenti che si erano accumulate negli anni, per riportare lo spazio alla situazione di partenza, lasciando a vista le travi.


Le travi sono state ripulite e trattate una ad una a cera, mentre per le pareti e i soffitti abbiamo usato intonachino a base d’argilla con finitura bianco caldo.


Le nuove pareti divisorie sono state pensate con una struttura in cornici di legno di betulla e policarbonato rigato per lasciare passare più luce possibile, mantenere la privacy. Sono state realizzate su disegno di co.arch Rabatto una realtà, tutta Veronese, che si è specializzata nella realizzazione di arredi custom made.


Come rivestimento a pavimento, avendo poco spessore a disposizione, è stato scelto un tappeto vinilico, con un pattern puntinato IQ Tarkett surface in modo da creare una superficie omogenea e continua con un motivo divertente che ricorda la graniglia tipica dei palazzi veneti.


I tavoli sono stati progettati e realizzati insieme a Reverse, hanno struttura metallica verniciata nera e piano in legno multistrato di betulla.


Le luci sono integrate nei soffitti, che sono stati interamente recuperati e sono sottili profili led talvolta appesi talvolta inserite tra le travi in legno.


Arredi / Furnishing


Pareti divisorie / Rabatto


Tavoli in metallo e legno di betulla / REVERSE Verona


Tavolini SM22 disegno di co.arch studio


 


Materiali


IQ Surface di Tarkett design by Note design Studio


 


Luci / Lights


FLOS Taccia Lamp di Achille and Pier Giacomo Castiglioni, per FLOS


Wall lamp TEN by FARO Barcellona


 


 


Architetti


 


co.arch studio / Giulia Urciuoli e Andrea Pezzoli


https://www.coarchstudio.it/


https://www.instagram.com/co.arch.studio/


 


Photos by Diambra Mariani


https://www.diambramariani.it/

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto di un coworking al piano mezzanino di un edificio del Settecento in centro a Verona. Ci troviamo proprio di fronte alla Casa di Giulietta in via Cappello a Verona. Lo stabile, Palazzo Negri è uno stupendo palazzo settecentesco nel cuore della città, lo spazio coworking è nel piano ammezzato e si affaccia sul cortile interno. La richiesta dei clienti è stata di convertire lo spazio in un coworking: sia con scrivanie in condivisione che con alcuni uffici...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users