Nuova sede operativa Sistema Ambiente spa | cm2 associati

Lucca / Italy / 2021

0
0 Love 233 Visits Published

Scopo del progetto della nuova sede di Sistema Ambiente SPA è quello di creare un landmark al di fuori della città di Lucca. La riqualificazione dell’edificio industriale parte dall’esigenza di coniugare alti indici di prestazione energetica e principi di green design puntando su una nuova narrativa architettonica.


Un grande portico segna l’ingresso principale e incornicia la lunga stecca di uffici proteggendoli dal rischio di surriscaldamento estivo e massimizzando gli apporti energetici gratuiti invernali. Un patio centrale, esito della sottrazione di volumetria poi aggiunta lungo la facciata, funge da polmone verde a microclima controllato. Una  seconda pelle esprime attraverso il linguaggio dell’architettura i principi di sostenibilità, di risparmio energetico e uso delle risorse naturali, ed esprime le dinamiche ed i ritmi naturali stimolando percezioni sensoriali.


Dal punto di vista organizzativo gli uffici e gli spazi più privati si sviluppano lungo il fronte principale e ruotano attorno al patio, cuore pulsante del progetto, mentre officina, locale lavaggio e presse sono sul retro dell’edificio.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Scopo del progetto della nuova sede di Sistema Ambiente SPA è quello di creare un landmark al di fuori della città di Lucca. La riqualificazione dell’edificio industriale parte dall’esigenza di coniugare alti indici di prestazione energetica e principi di green design puntando su una nuova narrativa architettonica. Un grande portico segna l’ingresso principale e incornicia la lunga stecca di uffici proteggendoli dal rischio di surriscaldamento estivo e...

    Project details
    • Year 2021
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Sistema Ambiente spa
    • Status Current works
    • Type Government and institutional buildings / Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram