CASA AC | Gianluca Salvemini

Conegliano / Italy / 2009

0
0 Love 155 Visits Published

Questa residenza unifamiliare, localizzata sulle colline nei dintorni di Conegliano, è strutturata dalla sequenza di quattro fasce che, accostate, vanno a caratterizzare i vuoti ed i pieni dell’edificio. 


I muri longitudinali che individuano le fasce stesse sottolineano la loro massa attraverso la presenza di nicchie, ricavate nel loro spessore, e di bucature che garantiscono la distribuzione negli spazi interni ed il raggiungimento di quelli esterni. 


Sono i muri stessi sul fronte a monte a definire il rapporto tra lo spazio pubblico e la casa, attraverso il patio che filtra il passaggio dal pubblico al privato; su di esso si aprono, oltre all’ingresso vero e proprio della residenza, il piccolo appartamento per gli ospiti ed alcuni locali di servizio. Sul lato opposto della casa, un grande portico accompagna l’apertura della casa verso valle. 


Defilati, alle estremità, gli ambienti più intimi (camere e bagni) o di servizio (la cucina) lasciano ampio spazio al nucleo distributore della casa, caratterizzato da pareti curvilinee, che nascondono piccoli locali accessori.  


Da questo ambiente centrale si accede al grande salone, dove la tensione volumetrica, ottenuta attraverso la compressione e la dilatazione dello spazio è massima, grazie anche alla doppia altezza su cui si aprono le camere del piano superiore.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Questa residenza unifamiliare, localizzata sulle colline nei dintorni di Conegliano, è strutturata dalla sequenza di quattro fasce che, accostate, vanno a caratterizzare i vuoti ed i pieni dell’edificio.  I muri longitudinali che individuano le fasce stesse sottolineano la loro massa attraverso la presenza di nicchie, ricavate nel loro spessore, e di bucature che garantiscono la distribuzione negli spazi interni ed il raggiungimento di quelli esterni.  Sono i muri...

    Project details
    • Year 2009
    • Work finished in 2009
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram