Punto, linea, superficie | biro+

Trani / Italy / 2021

5
5 Love 1,089 Visits Published

Il progetto di riconfigurazione dell'area pertinenziale di una casa unifamiliare a Trani si basa sull´idea di risolvere le irregolarità del lotto e le superfetazioni esistenti mediante l´introduzione di 3 elementi compositivi: il vaso continuo (la linea), i dischi metallici (il punto), i pannelli filtranti (la superficie).


Attraverso il loro posizionamento sono definite 5 aree funzionali caratterizzate in modo da concepire un unico spazio esterno: area cucina esterna, area living esterna, area relax, area piscina ed area ingresso.


 


Il vaso metallico continuo (la linea) mette in connessione le diverse aree funzionali, esso gira lungo il muro di confine e diventa una parete verde verticale attraverso l´inserimento di diverse tipologie di piante ricadenti. I dischi metallici rossi (il punto) catturano visivamente l'attenzione dell'utente e lo invitano ad attraversare le diverse zone di progetto, non percepibili nell'immediato a causa della conformazione planimetrica a "C" dell'area pertinenziale. Infine i pannelli filtranti (la superficie) progettati su misura, a libera installazione delineano spazialmente e/o arredano le 5 aree.


 


L'area cucina esterna è delimitata da un elemento-filtro verticale con telaio in ferro verniciato e pannelli con listelli in legno scorrevoli che nascondono le attrezzature ed il barbecue dopo l'uso, diversamente si impacchettano estendendo l'area living esterna. Quest'ultima, invece, è definita dall'inserimento di una pergola bioclimatica per l'ombreggiamento e di un pannello boiserie in legno fresato sulla facciata dell'edificio, così da nascondere tubature e superfetazioni esistenti. L'area relax è caratterizzata da una panca in pietra di Trani che corre lungo il muro perimetrale, rigirando come pavimentazione e definendo l'area piscina. In questa zona è stato previsto un elemento filtro a libera installazione con telaio metallico e listelli di legno orientati in modo da proteggere la vista dall'esterno e allo stesso tempo non schermare dall'interno. Esso è progettato per fungere anche da panca nell'area piscina e da elemento separatore con l'area ingresso.  Quest'ultima zona è allestita con verde, lampade da terra per esterni ed un elemento votivo in metallo rosso configurando una parte destinata all'ingresso pedonale ed una al parcheggio di bici o piccoli veicoli. 


 


Anche la scelta ed il posizionamento dei corpi illuminanti sono stati oggetto di progettazione, adattando l'impianto esistente alle esigenze di nuovi spazi esterni.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di riconfigurazione dell'area pertinenziale di una casa unifamiliare a Trani si basa sull´idea di risolvere le irregolarità del lotto e le superfetazioni esistenti mediante l´introduzione di 3 elementi compositivi: il vaso continuo (la linea), i dischi metallici (il punto), i pannelli filtranti (la superficie). Attraverso il loro posizionamento sono definite 5 aree funzionali caratterizzate in modo da concepire un unico spazio esterno: area cucina esterna, area...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users