CASA IM | Gianluca Salvemini

Padua / Italy / 2020

0
0 Love 184 Visits Published

La riqualificazione globale di un appartamento di media grandezza, ubicato in zona centrale a Padova in un edificio degli anni 70, ancora una volta, ci offre l’occasione di indagare il tema intimo della residenza.


L’appartamento gode di due affacci opposti: uno a Est e l’altro a Ovest. Di questa condizione geografica si è tenuto conto durante il progetto, infatti, ci permette di beneficiare di una intensa luce naturale, che amplifica le visuali tra gli spazi compressi, di servizio, e quelli di abitazione, che dialogano con l’esterno.


La divisione degli ambienti, prevista in origine, considerava un ingresso generoso, buio e freddo, che da una parte conduceva alla zona giorno e dall’altra al reparto notte. L’attraversamento dei vari ambienti avveniva in maniera rigida e netta, attraverso le porte. Ciascuno spazio era cristallizzato all’interno di confini fisici, netti.


Il nostro progetto, invece, ha proposto una lettura dinamica e contemporanea dello spazio domestico. Infatti, l’attraversamento dei vari ambienti avviene in maniera più fluida, dove le soglie tra un ambiente e l’altro diventano anch’essi degli spazi: compressione e decompressione sono le situazioni che generano il ritmo dello spostamento, fatta salva l’intimità del reparto notte e l’ariosità della zona giorno, sempre modulata con intensità diverse.


L’uso di tonalità morbide, per le tinte di alcune pareti e soffitti, accompagnate dalla morbidezza del legno, scelto come protagonista degli ambienti della zona giorno, assicurano il calore e l’intimità proprie di una abitazione.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La riqualificazione globale di un appartamento di media grandezza, ubicato in zona centrale a Padova in un edificio degli anni 70, ancora una volta, ci offre l’occasione di indagare il tema intimo della residenza. L’appartamento gode di due affacci opposti: uno a Est e l’altro a Ovest. Di questa condizione geografica si è tenuto conto durante il progetto, infatti, ci permette di beneficiare di una intensa luce naturale, che amplifica le visuali tra gli spazi compressi,...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram