The Hidden Place

Il mercato nascosto. Turin / Italy / 2021

2
2 Love 235 Visits Published


Piazza Barcellona si trova nella quarta circoscrizione di Torino, ex quartiere San Donato.


Il mercato è a pochi passi dall'importante corso Regina Margherita.


Prima della realizzazione del concept si è pensato fosse opportuno studiare non solo la zona in cui è ubicato il mercato ma soprattutto le attività svolte nella piazza e nelle vicinanze, nelle diverse ore della giornata, distinguendo anche l'utilizzazione nei vari giorni della settimana.


È risultato subito ben chiaro come l'affluenza nel luogo preso in esame fosse concentrata quasi esclusivamente negli orari di apertura del mercato, risultando inesistente negli orari serali e nei giorni festivi.


Il progetto è stato elaborato in modo da, garantire al quartiere la possibilità di usufruire di un mercato giornaliero, come quello esistente, ma lasciando anche l’opportunità di disporre dello spazio sovrastante in modi differenti.


Per la copertura calpestabile è stata progettata una struttura reticolare. Essa ha un comportamento tridimensionale, è costituita da un corrente superiore e da un corrente inferiore, sfalsati tra loro nello spazio, e da un insieme di diagonali che ne collegano i reciproci nodi, realizzati con il sistema Mero KK, costituito da nodi sferici e aste tubolari.


Considerando il dislivello presente nell’area di progetto, si è pensato ad un edificio semi-ipogeo che presenta gli ingressi nei due angoli adiacenti, a quota inferiore, come una sorta di sopraelevazione della pavimentazione.


Non esiste un confine preciso tra architettura e spazio urbano.


2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Piazza Barcellona si trova nella quarta circoscrizione di Torino, ex quartiere San Donato. Il mercato è a pochi passi dall'importante corso Regina Margherita. Prima della realizzazione del concept si è pensato fosse opportuno studiare non solo la zona in cui è ubicato il mercato ma soprattutto le attività svolte nella piazza e nelle vicinanze, nelle diverse ore della giornata, distinguendo anche l'utilizzazione nei vari giorni della settimana. È risultato...

    Project details
    • Year 2021
    • Status Unrealised proposals
    • Type Public Squares / Urban Renewal / Markets
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users