Kielce Bus Station

Kielce / Poland / 2022

0
0 Love 156 Visits Published

Situata a metà strada fra Varsavia e Cracovia, la storica città di Kielce è un nodo viabilistico strategico per la Polonia meridionale. La sua importanza per i trasporti è testimoniata dalla Stazione degli Autobus - un avveniristico edificio completato alla metà degli anni ‘80 su progetto dell’arch. Edward Modrzejewski, entrato presto nell’immaginario collettivo e considerato parte integrante del patrimonio monumentale locale.
Dimensionato per il transito di circa 24.000 persone e di 1.500 autobus al giorno, ma senza alcun incrocio fra flussi pedonali e veicolari, l’edificio è circondato da percorsi carrabili e parcheggi immersi nel verde. La sua principale caratteristica è la grande hall centrale, a pianta circolare, sormontata da una suggestiva copertura a cupola sulla quale si aprono 196 lucernari di forma cilindrica, che inondano di luce zenitale la hall centrale.

Nel settembre 2018 è stato avviato un progetto di deep renovation che ha preservato il concept architettonico originale, attraverso il recupero e il ripristino dei materiali costruttivi, e ha ulteriormente esaltato l’immagine iconica della stazione, ora circondata da una serie di pensiline curve che la rende ancora più simile a un disco volante, adeguando la costruzione agli standard edilizi contemporanei.

Anche FAKRO ha dato un contributo determinante alla rinascita di questo edificio fortemente simbolico per l’intera città. I progettisti si sono rivolti all’azienda – secondo player mondiale nella produzione di finestre da tetto – per ottenere nuovi lucernari a cupola in tutto simili a quelli esistenti, in grado di rispondere alle esigenze e ai requisiti prestazionali delle costruzioni odierne: il design team interno ha accettato la sfida, progettando un’applicazione fuori standard.

“Non avevamo in gamma un prodotto che soddisfacesse a pieno le esigenze del committente – spiega Sławomir Gawlik, Direttore Marketing del Gruppo FAKRO – ma dopo diversi incontri, visite al cantiere e ore di consulenza il nostro team di tecnici è riuscito a progettare e realizzare dei lucernari custom-made, adatti all’inserimento in questo particolare contesto architettonico”.

Per questo insolito progetto, infatti, FAKRO ha studiato 196 lucernari su misura che coniugano elevati livelli di isolamento termico e un’ampia superficie vetrata per l’ottimale flusso della luce all’interno della stazione. I lucernari FAKRO hanno consentito, inoltre, di soddisfare a pieno i due principali obiettivi del committente: contenere il fabbisogno di calore per il riscaldamento della hall – in quanto l’aria con temperatura più elevata tende a concentrarsi nelle parti sommitali della cupola, incrementando le dispersioni – e limitare l’utilizzo dell’elettricità per l’illuminazione artificiale, motivo per cui le superfici interne dei tratti opachi dei lucernari, sono stati rivestiti con materiale riflettente.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Situata a metà strada fra Varsavia e Cracovia, la storica città di Kielce è un nodo viabilistico strategico per la Polonia meridionale. La sua importanza per i trasporti è testimoniata dalla Stazione degli Autobus - un avveniristico edificio completato alla metà degli anni ‘80 su progetto dell’arch. Edward Modrzejewski, entrato presto nell’immaginario collettivo e considerato parte integrante del patrimonio monumentale locale.Dimensionato per...

    Project details
    • Year 2022
    • Work finished in 2022
    • Status Completed works
    • Type Bus Stations / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram